Emanuele 3 ottobre 2017 ultime news 4

La nuova dApp per mobile di ethPay è adesso online e gira sulla main-chain, il che significa che la si può usare per vendere e comprare prodotti e servizi con veri Ether!

Solo lo scorso Ottobre 2016 ethPay ha lanciato la versione beta della piattaforma su Android, ed è stato adesso fissato Ottobre 2017 come nuova scadenza per il MVP.

Cosa significa questo?

Presto verrà lanciata una nuova versione di ethPay ridotta ma totalmente funzionale, che gira sul network principale di Ethereum!

Negli scorsi mesi il team di ethPay si è dedicato a discutere e decidere nuovi importanti punti tra i quali l’interfaccia, quali funzionalità dovrà avere, come gestire lo scambio tra usabilità e profondità informativa, sempre tenendo a mente l’obiettivo di creare un prodotto forte e accessibile senza compromettere nessuno dei principi cardine: privacy, sicurezza e decentralizzazione.

La priorità principale per questo lancio è stata quella di rendere gli acquisti il più facile possibile.

Il cliente sarà adesso in grado di comprare un prodotto o servizio semplicemente scansionando un offerta con il proprio cellulare.

 

Modifiche nell’Interfaccia Utente

I cambiamenti principali dell’interfaccia sono stati effettuati nella parte commerciale. E’ stato migliorato il concetto di negozio online per incrementare il flusso degli utenti.

E’ stata implementata una visione di insieme del negozio, che darà al commerciante accesso rapido ai dati più importanti come gli ultimi acquisti e le entrate complessive del negozio. Inoltre il commerciante potrà adesso creare una “QuickOffer / Offerta Rapida” direttamente dalla sezione principale del suo negozio.

Entrando nel negozio, potrà infine visualizzare una lista cronologica delle vendite.

Caso d’uso per il MVP

Ci sono due principali casi d’uso che sono stati fissati come priorità per questo rilascio:

  1. Situazioni dove il commerciante e il cliente hanno contatto diretto come nei mercati di strada.
  2. Acquisti e consegne automatizzate per prodotti digitali.

 

Caso d’uso #1: Offerte veloci per situazioni come nei mercati di strada

Molti paesi in via di sviluppo hanno una ricca tradizione legata ai mercati di strada, ma allo stesso tempo hanno un numero limitato di persone che possiedono un conto corrente bancario.

E’ anche per questo motivo che il team di ethPay ha deciso di creare “QuickOffers”. Tramite questa nuova funzionalità,  i commercianti hanno solo bisogno di specificare un prezzo per generare un codice QR che i clienti possono scansionare con i cellulari per pagare il prodotto. Una volta che il cliente ha accettato l’acquisto, il commerciante ne riceve un riscontro immediato.

Qui di seguito puoi vedere un esempio che mostra i vari passaggi usando “Quick Offers” sullo schermo del commerciante.

Caso d’uso #2: Accesso istantaneo per consegne automatizzate di prodotti digitali

EthPay aveva anticipato in passato come si sarebbero focalizzati sull’acquisto e la consegna di prodotti digitali. Possiamo dire che hanno fatto un grande passo in avanti riguardo alla  automatizzazione del processo di consegna. Se per esempio un musicista vuole vendere un album sul proprio negozio online, i clienti adesso possono facilmente scaricare i loro acquisti direttamente sul proprio dispositivo.

Come avviene tutto ciò?

In pratica, un commerciante ha solo bisogno di fornire un link HTTP al quale il cliente verrà indirizzato dopo l’acquisto.

Qui sotto puoi vedere un esempio di come funziona l’accesso istantaneo attraverso i vari passaggi sullo schermo del commerciante e del cliente.

Se vuoi configurare l’accesso istantaneo per il tuo negozio, ethPay fornisce una guida dettagliata sul loro sito.

Prospettive

EthPay e’ stato creato con l’obiettivo di essere una modalità di pagamento modulare e multiuso.

Al momento, acquisti e pagamenti sono entrambi gestiti attraverso Blockchain. Tuttavia, specialmente per gli acquisti più piccoli, è stato dimostrato che le Blockchain pubbliche non sono la scelta migliore per i pagamenti per via delle commissioni e delle tempistiche nelle transazioni.
Per questo motivo, il team di ethPay sta già lavorando sui prossimi passaggi per velocizzare il processo di pagamento.

di P-ACS

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.