Pionieri della Blockchain
Menu
Home » Progetti su Ethereum » Extend – Il ponte tra il web classico e la blockchain Ethereum

Extend – Il ponte tra il web classico e la blockchain Ethereum

15 Gennaio 2018 11:30
Tempo di lettura: 3 min.
15 Gennaio 2018 11:30
Emanuele

Extend è un’estensione del browser Chrome che mira a portare il potere della blockchain di Ethereum su varie piattaforme social come Reddit. Tutto questo avviene modificando leggermente alcune pagine Web (ad esempio aggiungendo il pulsante “tip” ai post di Reddit) grazie all’integrazione di un client leggero di Ethereum.

Nella prima release, un utente è in grado di inviare suggerimenti ad altri utenti di Reddit o regalare direttamente Reddit gold pagando in ETH.

Sicurezza e trasparenza

Il team ha dichiarato:

Siamo consapevoli che la fiducia degli utenti è di fondamentale importanza qui, quindi abbiamo fatto tutto il possibile per rendere il Extend il più trasparente possibile.

Abbiamo quindi reso pubbliche tutte le parti del progetto, incluso il codice di estensione (front-end), i contratti intelligenti Solidity e il codice back-end che viene eseguito sia sui nostri server che su Oraclize. È possibile ispezionare il codice sul repository Github del progetto.

L’estensione è stata costruita principalmente come nostro contributo alle comunità subreddit di Ethereum come /r/ethereum e /r/ethtrader, quindi abbiamo deciso di non addebitare alcuna commissione sulle transazioni quando qualcuno utilizza una delle funzionalità Extend.

Funzionamento delle pagine web

L’estensione inserisce uno script di contenuto nei post su pagine subreddit specifiche (attualmente /r/ethereum, /r/ethtrader e /r/ethdev). Quando un post è completamente caricato, lo script del contenuto modificherà il DOM della pagina inserendo le icone “tip” e “buy gold” sotto il post e sotto ogni commento.

Un’icona di segno di spunta apparirà anche se un determinato utente ha collegato il suo nome utente reddit a un indirizzo di Ethereum tramite Extend. Cliccando su queste icone si attiva una finestra di dialogo in cui il mittente può specificare la quantità di valore o il numero di mesi di abbonamento a reddit gold da inviare.

 

Acquistare Reddit Gold con ETH

Comprare reddit gold per qualcuno è il modo migliore per mostrare apprezzamento per un post o un commento su reddit. Negli ultimi due anni abbiamo incontrato dozzine di commenti di persone diverse che dicevano quanto sarebbe bello se potessero acquistare reddit gold direttamente con l’ETH.

Ma cosa avviene davvero dietro le quinte?

Acquistando reddit gold per qualcuno attraverso Extend, l’estensione invierà prima la richiesta al server di Extend per l’attuale rapporto ETH / USD (preso da Kraken API ), che verrà poi restituito insieme a una firma che viene utilizzata per dimostrare che il prezzo proviene effettivamente dal server di Extend.

Dopodiché, al compratore viene mostrato l’importo totale di ETH che verrà detratto dal suo conto. Se l’utente è  d’accordo, verrà inviata una transazione di Ethereum, innescando un evento blockchain specifico.

Il server di Extend, che è costantemente in ascolto su tali eventi, eseguirà la verifica della firma e infine invierà la quantità di reddit gold al destinatario tramite l’account reddit di Extend. Il destinatario riceverà anche un messaggio privato che lo informa da dove proviene effettivamente il regalo.

 

Prossimi sviluppi

La versione iniziale implementa solo due funzionalità di base più comunemente utilizzate, ma sono già in cantiere altre idee per funzionalità da implementare in futuro. Inoltre, se Extend avrà successo e sarà utilizzato ampiamente nella comunità di Ethereum, il servizio verrà esteso ad altri siti popolari in cui i pagamenti in Ether potrebbero essere utili. StackOverflow è attualmente in cima all’elenco.

Ecco il link per provare subito Extend.

Fonte: decenter.com

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Condividi
  • 1
    Share

CATEGORIE:

Progetti su Ethereum


Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico