Melon Mail è un servizio di messaggistica sicuro creato dal team Decenter, completamente open source sotto licenza GPL v3.
Si tratta di un servizio completamente decentralizzato in cui tutte le informazioni scambiate sono crittografate end-to-end, dove le informazioni sulla corrispondenza vengono salvate sotto forma di uno smart contract Ethereum e i dati effettivi memorizzati su IPFS.
L’applicazione era perfettamente funzionante dopo il lancio a fine 2017, sebbene mancassero ancora alcune funzionalità.
Nella versione originaria veniva utilizzato MetaMask per comunicare con gli indirizzi di Ethereum e la blockchain. Con l’ultimo aggiornamento è cambiato qualcosa.
In primo luogo, è stato reso possibile inviare e-mail direttamente agli indirizzi di Ethereum, così da non dover utilizzare più MetaMask e rendere Melon Mail un’app standalone.
In pratica, ciò significa che è possibile inviare un’e-mail utilizzando Melon Mail a qualsiasi indirizzo Ethereum, e il proprietario dell’indirizzo Ethereum troverà l’e-mail ad attenderlo ogni volta che accederà a Melon Mail, anche se non l’ha mai usato prima.
L’unica limitazione è che non è possibile inviare email ad indirizzi che non hanno precedentemente effettuato alcuna transazione, questo semplicemente perché le chiavi pubbliche corrispondenti a questi indirizzi non sono ancora state trasmesse.
Poiché Melon Mail è ora un’app completamente autonoma, ora è anche compatibile con i dispositivi mobili anche se l’interfaccia utente non sia ancora completamente ottimizzata.
Oltre a tutto ciò, è stata aggiunta l’opzione per inviare un’email a più indirizzi contemporaneamente, cosa che mancava nella versione precedente.
Se siete curiosi e vi va di dare una possibilità ad un servizio di scambio email decentralizzato su blockchain Ethereum, non vi resta che provare Melon Mail a questo indirizzo.
Siamo cuoriosi di conoscere le vostre impressioni!
Commenti