LE NEWS SU ETHEREUM IN ITALIA

Menu
Home » Progetti su Ethereum » Invia le email con Ethereum grazie a Melon Mail

Invia le email con Ethereum grazie a Melon Mail

07 agosto 2018 13:00
Tempo di lettura: 1 min.
07 agosto 2018 13:00
Emanuele

Condividi

Melon Mail è un servizio di messaggistica sicuro creato dal team Decenter, completamente open source sotto licenza GPL v3.

Si tratta di un servizio completamente decentralizzato in cui tutte le informazioni scambiate sono crittografate end-to-end, dove le informazioni sulla corrispondenza vengono salvate sotto forma di uno smart contract Ethereum e i dati effettivi memorizzati su IPFS.

L’applicazione era perfettamente funzionante dopo il lancio a fine 2017, sebbene mancassero ancora alcune funzionalità.

Nella versione originaria veniva utilizzato MetaMask per comunicare con gli indirizzi di Ethereum e la blockchainUna blockchain è un registro condiviso in cui le transazioni vengono registrate in modo permanente mediante l’aggiunta di elementi alla catena di blocchi. La blockchain funge da record storico di tutte le transazioni che si sono verificate, dal blocco di genesi all’ultimo blocco, da cui il nome blockchain (catena di blocchi).. Con l’ultimo aggiornamento è cambiato qualcosa.

In primo luogo, è stato reso possibile inviare e-mail direttamente agli indirizzi di Ethereum, così da non dover utilizzare più MetaMask e rendere Melon Mail un’app standalone.

In pratica, ciò significa che è possibile inviare un’e-mail utilizzando Melon Mail a qualsiasi indirizzoGli indirizzi di criptovaluta vengono utilizzati per inviare o ricevere transazioni sulla rete. Solitamente un indirizzo si presenta come una stringa di caratteri alfanumerici. Ethereum, e il proprietario dell’indirizzo Ethereum troverà l’e-mail ad attenderlo ogni volta che accederà a Melon Mail, anche se non l’ha mai usato prima.

L’unica limitazione è che non è possibile inviare email ad indirizzi che non hanno precedentemente effettuato alcuna transazione, questo semplicemente perché le chiavi pubbliche corrispondenti a questi indirizzi non sono ancora state trasmesse.

Poiché Melon Mail è ora un’app completamente autonoma, ora è anche compatibile con i dispositivi mobili anche se l’interfaccia utente non sia ancora completamente ottimizzata.

Oltre a tutto ciò, è stata aggiunta l’opzione per inviare un’email a più indirizzi contemporaneamente, cosa che mancava nella versione precedente.

Se siete curiosi e vi va di dare una possibilità ad un servizio di scambio email decentralizzato su blockchain Ethereum, non vi resta che provare Melon Mail a questo indirizzo.

Siamo cuoriosi di conoscere le vostre impressioni!

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Condividi
  • 1
    Share

Articoli che potrebbero interessarti

31 luglio 2018

Qual è il futuro degli smart contract?

Gli smart contract sono il fiore all'occhiello della rete Ethereum. Per...

Leggi tutto

14 marzo 2018

Sharding di Ethereum spiegato in modo semplice (a mia nonna)

Contenuto dell'articolo1 Capire il problema2 Cosa è Sharding?3 Sharding di Ethereum...

Leggi tutto

CATEGORIE:

Progetti su Ethereum


Emanuele

Crypto-lover. Nerd fin dal principio. Ama analizzare numeri, grafici e andamenti. Crea statistiche anche dove non necessario.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico