Emanuele 28 novembre 2017 ultime news 0

Presto la tua carta di credito potrebbe ricevere un potenziamento da blockchain – se hai una Mastercard per la precisione. Il gigante dei servizi finanziari sta per introdurre un sistema di pagamento basato su blockchain per il pagamento business-to-business.

Il meglio da entrambi i mondi

Le compagnie delle carte di credito rappresentano uno dei pilastri del sistema finanziario. Le carte di credito sono state la prima opzione di pagamento senza contanti messa a disposizione del pubblico e ora, una delle principali società di servizi finanziari del mondo ha deciso che è ora che le carte di credito vengano coinvolte nelle tecnologie blockchain. Venerdì, MasterCard ha annunciato che sta aprendo l’accesso a un servizio di pagamento business-to-business (B2B) basato su blockchain con una nuova opzione chiamata “MasterCard Blockchain API”.

Lanciato durante il Money 20/20 Hackathon a Las Vegas lo scorso fine settimana dopo aver completato i test e la convalida, questo servizio dovrebbe essere disponibile per i clienti questa settimana.

“La soluzione blockchain di MasterCard offre un nuovo modo per i consumatori, le aziende e le banche di effettuare transazioni ed è la chiave della strategia aziendale per fornire soluzioni di pagamento che soddisfino ogni esigenza delle istituzioni finanziarie e dei loro clienti finali”,

ha dichiarato la società in un comunicato stampa.

Questa mossa è stata un po ‘una sorpresa, in quanto MasterCard in precedenza ha emesso un rifiuto generale di Bitcoin. Tuttavia, il servizio blockchain di MasterCard annuncia quello che il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha descritto come un potenziale servizio che potrebbe sostituire le carte di credito con la blockchain. Invece di essere assorbito dalle tecnologie blockchain, tuttavia, MasterCard ha deciso di abbracciare il movimento.

Per tutto il resto

Essendo un registro di transazioni digitali decentralizzato, la blockchain offre agli utenti di MasterCard un’opzione più privata e sicura per effettuare transazioni, una che sia facilmente scalabile e flessibile. La nuova API blockchain si basa sulla rete di pagamenti esistente di MasterCard, che copre circa 22.000 istituti finanziari, e amplia la capacità di blockchain di gestire le transazioni. La mossa risolve anche alcune delle sfide che gli schemi B2B hanno in genere, tra cui “velocità, trasparenza e costi nei pagamenti transfrontalieri”.

“Combinando la tecnologia blockchain MasterCard con la nostra rete di liquidazione e le regole di rete associate, abbiamo creato una soluzione sicura, verificabile e di facile scalabilità”,

ha detto Ken Moore, responsabile del MasterCard Labs nel comunicato stampa.

“Quando si tratta di pagamenti, vogliamo offrire scelta e flessibilità ai nostri partner, dove sono in grado di utilizzare senza problemi sia i nostri binari di pagamento esistenti che quelli nuovi in ​​base alle esigenze e ai requisiti dei loro clienti”.

Con un gigante finanziario come MasterCard che scommette su blockchain, le precedenti previsioni degli esperti sembrano avverarsi. Blockchain sta cambiando il modo in cui facciamo le cose, in particolare le transazioni finanziarie. Recentemente, la Fondazione Bill & Melinda Gates ha aperto una piattaforma di pagamento che si rivolge a coloro che non hanno accesso ai servizi finanziari tradizionali. La rivoluzione blockchain, tuttavia, non è sicuramente limitata al solo mondo della finanza. Settori come sanità, aviazione, energia, diplomazia e istruzione stanno anche esplorando soluzioni di blockchain per soddisfare le loro esigenze. C’è anche la possibilità di un nuovo internet alimentato da blockchain.

In breve, nell’era delle informazioni, è molto richiesta una modalità sicura ma facilmente rintracciabile per tenere sotto controllo i dati, in particolare con i recenti attacchi e le falle di sicurezza. Le soluzioni blockchain potrebbero essere ciò di cui il mondo ha bisogno.

Fonte: futurism.com

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.