Pionieri della blockchain
Accedi

Prezzo Ether: cosa lo ha determinato nel 2016?Tempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

prezzo ether

Gli ultimi 12 mesi hanno segnato un periodo molto dinamico per il prezzo ether (ETH), la criptovaluta del network di Ethereum.

I mercati Ether hanno subito notevole volatilità nel corso del 2016 e il prezzo Ether è salito di più del 2000% durante gli ultimi sei mesi, salendo da $0.93 a circa $21.50 a metà giugno, prima di scendere nell’ultima parte dell’anno.

Al momento ETH vale circa $7, quindi più del 700% rispetto a gennaio.

Homestead

 

Ethereum ha rilasciato Homestead, la prima versione del suo software lo scorso 14 marzo. Precedentemente c’era Frontier, una sorta di programma beta che gli sviluppatori avevano usato per esplorare i limiti del nascente network ed eventuali bug.

Il rilascio di Homestead non ebbe un impatto positivo sul prezzo Ether, che scese da $15.22 a $8.52 il 18 marzo.

L’attacco hacker di DAO

 

Il 2016 verrà ricordato soprattutto per l’attacco hacker al DAO (Distributed Autonomous Organization), il cui scopo era sviluppare un veicolo basato su Ethereum attraverso il quale altri progetti sarebbero stati finanziati con il consenso della community.

Questo progetto aveva generato più di $150m in ether, ma venne preso di mira da un attacco hacker lo scorso 17 giugno.

La conseguenza di questo attacco fu la caduta del prezzo Ether che scese da $21.52 a $9.96.

La community di ethereum aprì subito un importante dibattito sull’implementazione o meno di un hard fork, che fu poi applicato il 20 luglio, restituendo ai legittimi proprietari gli ether rubati dall’anonimo hacker.

Il prezzo Ether salì solo del 2%, raggiugendo i $12.45 ed il volume di trading salì da circa $51.5m a $60.2m.

Prezzo Ether ed Ethereum Classic

 

Mentre l’hard fork risolse il dilemma degli investitori che avevano perso i loro fondi nell’attacco DAO, questa mossa ebbe anche altre conseguenze e alcune persone che si opposero all’hard fork continuarono ad usare il network nella versione pre-hard fork: era la nascita del cosiddetto Ethereum classic.

Questa blockchain aveva la sua criptovaluta, ovvero Ether Classic (ETC), i cui token iniziarono a valere dai $0.75 del 24 luglio a $2.85 del 26 dello stesso mese.

4 Hard fork nel 2016

 

il 2016 è stato l’anno degli hard fork per Ethereum.

Il network, infatti, ha subito molte modifiche importanti per prevenire attacchi e risolvere bug di sistema.

Ethereum ha anche fatto esperienza di un accidentale fork durante il giorno dell’americano Thanksgiving, quando Geth e Parity implementarono un hard fork il 22 novembre e causarono un errore di consenso.

Questo cosiddetto “Thanksgiving fork” venne rapidamente segnalato e il prezzo Ether salì di poco, passando da $9.23 a $9.66.

Alcuni osservatori hanno notato che il numero di hard fork che Ethereum ha subito nel corso dell’ultimo anno può essere interpretato in più di un modo. Ad esempio, il semplice fatto che la rete ha promulgato tutte queste modifiche può essere interpretato come un segnale della sua ottima capacità di gestione.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *