Pionieri della blockchain
Accedi

Pronti per partire? Lufthansa si accorda con una ICO-startup delle blockchainTempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

Il 10 ottobre il gruppo Lufthansa ha annunciato di essere entrato a far parte di un accordo con la startup Svizzera Winding Tree,  startup che ha creato un mercato decentralizzato basato sui rapporti diretti tra le aziende e che è stato costruito sulla blockchain Ethereum.

Una delle più grandi compagnie aeree europee sta stringendo accordi con una piattaforma di viaggi che sfrutta la blockchain, come parte di una scommessa che vuole portare ad esplorare i possibili impieghi di questa tecnologia.

Il 10 ottobre il gruppo Lufthansa ha annunciato di essere entrato a far parte di un accordo con la startup Svizzera Winding Tree,  startup che ha creato un mercato decentralizzato basato sui rapporti diretti tra le aziende e che è stato costruito sulla blockchain Ethereum.

Maksim Izmaylov,  il CEO di Winding Tree, ha comunicato che come conseguenza dell’accordo la startup aiuterà Lufthansa nella creazione e nelle fasi di test di una app di viaggi basata sulla blockchain decentralizzata, mentre Lufthansa integrerà le sue API con la piattaforma Winding Tree.

Reinhard Lanegger, il capo progetto amministrativo di Lufthansa Innovation Hub, ha comunicato che, nello specifico, Lufthansa è interessata ad esplorare casi studio che inseriscano le varie informazioni inerenti a prenotazioni, cambi di prenotazione e itinerari di viaggio all’interno di una blockchain.

In breve, ha detto che sia Lufthansa che Winding Tree vedono l’accordo come un una situazione vincente da entrambe le parti, situazione che permette a Lufthansa di essere in contatto con nuovi esperti tecnologici, e a Winding Tree l’accesso a esperti in materia.

Investimenti con i token

Il nuovo accordo si spinge ancora un passo più in là comunque, introducendo Lufthansa all’interno del nuovo mondo degli ICOs (Initial Coin Offerings), termine che denota come le startup stanno adesso influenzando criptovalute tradizionali come metodo per finanziare la crescita di startup nella fase iniziale di sviluppo.

In particolare, come pattuito negli accordi, Lufthansa inoltre investirà in Winding Tree come parte della sua imminente vendita di token chiamata LIF.

Sebbene la compagnia aerea non abbia voluto comunicare la cifra che investirà, il token inizialmente verrà usato per fondare lo sviluppo della piattaforma Winding Tree.

Infine, comunque, LIF sarà il meccanismo tramite il quale gli utenti potranno prenotare viaggi.

“LIF è usato per pagamenti e trasferimenti di dati ha detto Pedro Anderson co-fondatore di Winding Tree. Chiunque possieda dei token LIF sarà capace di prenotare hotel, voli, viaggi in crociera… tutto direttamente tramite la blockchain”.

Tuttavia c’è da notare che Lufthansa non è nuova a questa tecnologia, avendo già mostrato interesse nella blockchain agli inizi del 2014, quando strinse un accordo con il predecessore dei pagamenti Bitcoin chiamato Bitnet.

E mentre Lufthansa è l’unica compagnia aerea pubblica che al momento mostra interessi nell’utilizzo della piattaforma, Lanegger fa sapere che sarà interessato nella ricerca di altri partner da includere nell’accordo.

“E’ qualcosa di cui le persone parleranno” ha detto Lanegger, aggiungendo che “come gruppo sono sempre stati dei capofila quando si tratta di tecnologia”.

Di: coindesk

Clicca qui per accedere alla guida gratuita su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.
Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.

Commenti

Una risposta

  1. Domanda da ignorante in materia che legge questo articolo ma curioso di scoprire come funziona: cosa si intende per esattezza con “mercato decentralizzato costruito su piattaforma ethereum”?
    Che ruolo ha la piattaforma ethereum, nella creazione ed evoluzione di un progetto del genere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *