Pionieri della blockchain
Accedi

Proof of Content: definizione e come averla con EthereumTempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

proof of content

La Blockchain di Ethereum e i suoi smart contract hanno molte applicazioni tra cui la Proof of Content.

Chainy è uno smart contract indipendente e open source (dapp) basato su Ethereum e permette di scrivere sulla blockchain un messaggio che vivrà in eterno.

Chainy è simile al servizio offerto da Ethernity Wall per la blockhain di Bitcoin, per intenderci.

Short link: come assicurarsi che i link non cambino

Gli short link sono molto utili per recuperare spazio e, per esempio, sono molto adatti per essere utilizzati su Twitter, dove il numero totale dei caratteri è limitato.

Per assicurarsi che questi short code non vengano mai cambiati, Chainy utilizza la blockchain di Ethereum. Una volta caricati su di essa, infatti, nessuno potrà mai modificarli e nel tempo potrai sempre recuperare il contenuto di quel link senza incorrere in errori.

Una volta caricato un link su Chainy, infatti, potrai in ogni momento recuperarlo sulla blockchain.

Proof of Existence

Quanto spesso hai bisogno di fornire ad un’altra persona un link di un file o sito web per farle vedere qualcosa? Per ragioni relative alla sicurezza e privacy, spesso non puoi fidarti di salvare un file su un server gestito da terze parti.

Chainy risolve questo problema, salvando la proof of existence del link e del file insieme grazie ad uno smart contract.

Puoi inserire anche la prova del link direttamente nello smart contract ed è per questo motivo che Chainy ha reso i link così corti da inserirli facilmente o copiarli addirittura a mano.

Proof of Content

Vuoi incidere bella pietra un messaggio, un contratto o una parola? Vuoi lasciare un messaggio ai tuoi discendenti?

Grazie alla blockchain di Ethereum puoi fare tutto questo con un meccanismo chiamato Proof of Content. Puoi registrare un messaggio direttamente nella blockchain e questo sarà per sempre conservato e letto pubblicamente. Ovviamente, se vuoi, potrai anche criptarlo per ragioni di privacy.

Quindi cos’è una proof of content?

La proof of content è un meccanismo informatico consiste nel dimostrare l’esistenza di un contenuto, e magari dimostrarne anche la proprietà, come nel caso del copyright di opere d’arte, fotografie e altro materiale digitale.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *