Pionieri della blockchain
Accedi

Rabby Wallet: ecco perché spazzerà via MetaMaskTempo di lettura: 6 min.

menu categorie articoli

Scopri Rabby Wallet, quello che a nostro avviso è il miglior competitor di Metamask sul mercato e che lo spazzerà via nei prossimi anni.

Nel mondo Ethereum, la raccomandazione predefinita per i wallet cripto che interagiscono con il mondo della DeFi è sempre stata una sola: MetaMask.

Perché il più sicuro? Perchè facile da usare? Perché più rispettoso della privacy?

No, semplicemente perché è stato il primo portafoglio di questo tipo ad acquisire un enorme dominio sul mercato.

Ma tutto questo è ormai al capolinea!

In questi ultimi anni infatti, sono nati diversi wallet pronti a prendersi il primo posto.

Sia chiaro, questo non vuol dire che MetaMask sia un pessimo wallet, semplicemente MetaMask sembra essere rimasto indietro con alcune funzionalità ormai fondamentali come ad esempio la facilità d’uso e la sicurezza.

Ed è qui che entra in gioco Rabby Wallet, quello che a nostro avviso è il miglior competitor di Metamask sul mercato e che lo spazzerà via nei prossimi anni.

Cos’è Rabby Wallet?

Rabby è un wallet non custodial open source lanciato nel 2021 dalla società cinese DeBank con sede a Singapore.

Disponibile sia come estensione browser che come app sul proprio PC, al momento invece non è disponibile la versione mobile.

Supporta la chain di Ethereum ed oltre 100 EVM chain (Ethereum Virtual Machine) come Avalanche, Arbitrum, Optimism, Base, Fantom, BSC, Evmos ecc…

Supporta anche gli NFT, gli utenti possono infatti visualizzare, condividere e trasferire i propri NFT dal wallet.

Perchè usare Rabby Wallet?

Se ti stai domandando perché utilizziamo Rabby Wallet qui ti elenco alcune delle caratteristiche che lo rendono per noi tra i wallet più interessanti del panorama.

Più chiarezza nelle transazioni

La maggior parte degli utenti che si avvicinano per la prima volta a questo mondo quando interagiscono con i loro wallet firmano le proprie transazioni ciecamente senza comprendere appieno cosa significhi.

Non hanno idea dell’affidabilità dell’applicazione che utilizzano e delle conseguenze della loro firma.

Con Rabby, le simulazioni delle transazioni sono molto più facili da capire e puoi ricontrollare cosa accadrà una volta confermata la transazione.

In questo modo ad esempio, puoi controllare se hai accidentalmente digitato i numeri sulla tastiera sbagliati quando invii fondi o effettui uno swap su exchange decentralizzati.

Rabby Wallet - Simulazione transazioni

Avvisi di sicurezza per protocolli sconosciuti

Se usi spesso la DeFi (swap con 1inch/Uniswap, prestiti con Compound/Aave e simili), è probabile che tu abbia il tuo set di piattaforme preferito da utilizzare.

Ebbene Rabby, ti avviserà se è la prima volta che utilizzi uno specifico smart contract.

Quindi, ad esempio, se usi frequentemente Uniswap e per tua sfortuna apri una falsa versione del sito, Rabby ti avviserà che lo smart contract è diverso da quello che usi abitualmente e che non hai mai effettuato transazioni con esso prima.

Proteggendoti così da l’eventuale attacco di un malintenzionato.

Di seguito trovi un esempio di alert.

Inoltre quando interagisci con smart contract di piattaforme DeFi per la prima volta, Rabby può avvisarti se si tratta di uno smart contract compromesso in passato, oppure  poco utilizzato.

Bada bene però, questo non significa che sia automaticamente una truffa, ma solamente che un basso numero di persone lo stanno utilizzando e potrebbe essere potenzialmente non sicuro.

Privacy

Rabby non imposta alcun parametro di tracciamento sul tuo portafoglio o browser. Secondo la loro politica sulla privacy, non raccolgono il tuo indirizzo IP completo, le chiavi, le transazioni e le informazioni personali dal tuo portafoglio.

Poiché non raccolgono informazioni, le tue transazioni rimangono private e al sicuro da hacker e autorità di regolamentazione.

Compatibilità con Hard Wallet

Come MetaMask, Rabby supporta anche i tuoi hardware wallet preferiti come Ledger e Trezor; dandoti la possibilità di poter utilizzare il tuo hardware wallet in tutta serenità e allo stesso tempo offrendoti una migliore sicurezza.

Switch automatico di chain

Quest’ultima funzionalità è utilissima per chi interagisce con diverse chain.

Rabby infatti è in grado di rilevare la chain utilizzata sul tuo browser con una particolare dApp e cambiare automaticamente il tuo wallet su quella chain, rendendo il processo molto più fluido e comodo.

Con Metamask, infatti devi passare manualmente da una chain all’altra quando passi da un’applicazione decentralizzata a un’altra.

È sicuro utilizzare Rabby Wallet?

Nessuna estensione del browser o app sarà mai abbastanza sicura da poter affidare le tue chiavi private.

Quindi, sia che tu stia utilizzando Metamask o Rabby, non dovresti importare le tue chiavi private in un software wallet, soprattutto se si tratta di un wallet con molti fondi.

Quello che dovresti fare è procurarti un buon hardware wallet e collegarlo a Metamask o Rabby.

Assicurati di verificare attentamente tutti i dettagli della transazione sullo schermo del hardware wallet prima di firmare qualsiasi cosa.

Se lo fai, anche nell’improbabile scenario in cui gli sviluppatori di Rabby volessero rubare le tue criptovalute o gli hacker avessero il pieno controllo del tuo computer grazie ad un malware, non potranno rubare le tue cripto perché le tue chiavi private non lasciano mai il tuo hardware wallet e non firmi mai nulla senza confermare i dettagli sul hardware wallet.

Quindi sì, sia Metamask che Rabby sono perfettamente sicuri da usare come interfaccia per il tuo hardware wallet, ma nessuno dei due è totalmente sicuro da usare come modo per archiviare le tue chiavi private.

Come passare a Rabby Wallet se hai un wallet Metamask?

Il modo più semplice per passare a Rabby Wallet è importare direttamente il tuo account MetaMask. Non avrai bisogno di aggiungere reti o token come fai in MetaMask, poiché Rabby mostrerà automaticamente le tue criptovalute incluse quelle sulle chain supportate.

Qui trovi una video guida estratta da CriptoGenesis che ti spiega nel dettaglio come installare Rabby e come passare da Metamask a Rabby.

Link al sito ufficiale di Rabby

Si può utilizzare MetaMask con Rabby Wallet?

Sì, puoi continuare a utilizzare MetaMask nello stesso browser se scegli di passare a Rabby Wallet.

Rabby offre un comodo pulsante che ti consente di passare facilmente avanti e indietro tra i due portafogli.

In questo modo potrai scegliere in ogni momento il portafoglio più adatto alle tue esigenze.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

@RobeBotti@

@RobeBotti@

@RobeBotti@

@RobeBotti@

Commenti

2 risposte

    1. Nell’articolo sta scritto che non c’è ancora la versione per mobile (telefonini, etc), perciò non lo trovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *