SEC ICO: La commissione americana per i titoli e gli exchange ha pubblicato un documento che prevederebbe nuove leggi sulle token sale.
L’US Securities and Exchange Commission (SEC) ha rivelato oggi, infatti, che le ICO (Initial Coin Offering), ovvero le vendite di token organizzate dalle startup per finanziare i propri progetti “sono soggette alla legge di sicurezza federale”.
L’agenzia, nel suo comunicato, ha dichiarato che aveva iniziato ad investigare i problemi relativi ai token connessi al DAO, il veicolo di funding basato su Ethereum che venne colpito da un importante attacco hacker un anno fa e il cui risultato fu la creazione di Ethereum Classic.
Secondo il SEC, questi DAO token costituiscono titoli, anche se l’agenzia ha affermato che non stava accusando nessuno in relazione al progetto, ma stava solo condividendo la sua scoperta “per avvertire l’industria e gli investitori del mercato”.
SEC ICO: il documento
“…la Commissione ritiene opportuno e nell’interesse pubblico emettere questa relazione per sottolineare che la legge statunitense sui titoli può applicarsi anche ad altre attività, inclusa la tecnologia blockchain, a seconda dei fatti e di circostanze particolari, senza riguardo alla forma dell’organizzazione o tecnologia utilizzata per effettuare una particolare offerta o vendita.”
Stephanie Avakian, co-direttore della Divisione Applicazione del SEC, ha aggiunto:
“La tecnologia innovativa dietro a queste transazioni virtuali non esonera le offerte di titoli e le piattaforme di trading dal quadro normativo progettato per proteggere gli investitori e l’integrità dei mercati “.
In sintonia con il report sul DAO, la SEC ha pubblicato un bollettino per gli investitori sulle Initial Coin Offerings, o ICOs.
Tra gli strumenti inclusi c’era un avviso circa i rischi di frode per quelli che decidono di partecipare alle ICO.
“Investire in una ICO potrebbe limitare il tuo recupero in caso di frode o furto. Nonostante possiate avere diritti secondo le leggi federali sui titoli, la tua capacità di recupero potrebbe essere significativamente limitata,” si legge sul bollettino.
Questa mossa giuge mesi dopo che la SEC è stata formalmente invitata a fornire orientamenti sui beni e sulle ICO, bloccando efficacemente un periodo di dubbio sull’approccio che avrebbe adottato la SEC.
Clicca qui per leggere il documento integrale pubblicato dal SEC.
Se vuoi sapere come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether, clicca qui per accedere alla guida gratuita (la prima e più completa in lingua italiana).
Commenti
Una risposta
Scusate l’off topic ma potrei avere la definizione di Tokenization e all’atto pratico in cosa consiste ? Magari con qualche esempio.
Grazie 1000