Pionieri della blockchain
Accedi

Siberia Airlines usa gli smart contract EthereumTempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

PJSC Siberia Airlines, più comunemente conosciuta con il nome operativo di S7 airlines, ha eseguito il primo pagamento tramite gli smart contract della blockchain di Ethereum, anche grazie alla russa Alfa-Bank.

L’annuncio ufficiale ha rivelato che l’accordo è stato stipulato tra la compagnie aerea e la controparte usando una lettera di credito tramite Alfa-Bank. Una lettera di credito viene rilasciata come garanzia della banca che il pagamento verrà effettuato al venditore da parte dell’acquirente.

La banca che rilascia la lettera di credito si impegna a coprire l’importo, nel caso in cui l’acquirente non riesca ad effettuare il pagamento.

La compagnia Deloitte ha agito in qualità di consulente della compagnia aerea, dando supporto tecnico circa il funzionamento della tecnologia blockchain e fornendo supporto legale al progetto.

Gli smart contract hanno aiutato a registrare sulla blockchain di Ethereum le azioni di apertura ed esecuzione della lettera di credito da parte della banca.

Artem Tolkachev, direttore dei servizi legali della Deloitte, ha spiegato:

“Legalmente questa transazione incontra tutti i requisiti di una lettera di credito come forma di liquidazione della banca, e dimostra il potenziale delle applicazioni degli smart contract nella cornice della legislazione russa”.

Nel comunicato stampa si legge inoltre:

“Una registrazione sulla blockchain include un hash (risultato della crittografia) delle seguenti informazioni: le persone coinvolte nell’accordo (Taxpayer Identification Numbers, ovvero i clienti) e i termini commerciali (ovvero il valore della lettera di credito e la data di apertura e chiusura della lettera di credito)”

Per fare questo sono stati usati simultaneamente due smart contract, uno per aprire la lettera di credito e una per chiuderla. I due smart contract di Ethereum hanno aiutato a migliorare la trasparenza e a ridurre eventuali errori di codice.

Alfa Bank è tra i più importanti istituti finanziari ad aver già iniziato a lavorare con la blockchain di Ethereum per costruire un prototipo per i messaggi finanziari chiamato Masterchain. Sviluppato dalla Banca centrale di Russia, il ledger fornisce conferme istantanee dei dati e garantisce sicurezza nelle transazioni finanziarie.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *