Pionieri della blockchain
Accedi

Lo SWIFT russo passerà alla tecnologia blockchain entro il 2019Tempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

Le autorità russe hanno in programma di spostare il sistema russo di trasferimento di denaro SWIFT alla tecnologia blockchain nel 2019, secondo un rapporto del giornale moscovita Izvestiya.

Le autorità russe hanno in programma di spostare il sistema russo di trasferimento di denaro SWIFT alla tecnologia blockchain nel 2019, secondo un rapporto del giornale moscovita Izvestiya.

Fonti vicine alla banca centrale russa hanno riferito ai media che il Financial Communications Transfer System (SPFS) sarà convertito in un sistema blockchain. SPFS è l’equivalente russo dello SWIFT, è stato sviluppato e implementato nel 2014 in seguito alle minacce occidentali di ritirare lo SWIFT dalla Russia come parte delle sanzioni per l’invasione della Crimea. La Russia ha sviluppato la sua versione di Visa, chiamata Mir, per lo stesso motivo.

Questa minaccia non è stata messa in atto, ma è ancora in discussione. SPFS esiste come sistema alternativo, e 582 banche russe utilizzano il sistema come standard. Il resto lo tiene invece come riserva, nel caso in cui lo SWIFT venisse ritirato.

Secondo quanto dice il rapporto, i costi di transazione del sistema russo SPFS sono inferiori a quelli di SWIFT. Nel febbraio di quest’anno, la banca centrale ha annunciato che il sistema è stato esteso a tutti i paesi dell’area economica europea, ma esso deve ancora ampliare il sui bacino di utenza per essere considerata una valida alternativa allo SWIFT.

Tamara Kasyanova, amministratore delegato di una società di audit locale, ha affermato che l’impiego della tecnologia blockchain coinvolgerà senza alcun dubbio più persone nell’utilizzo del nuovo sistema. Maxim Osadchy, capo del dipartimento di analisi di una banca locale, ha dichiarato:

L’uso della tecnologia blockchain aumenterà senza dubbio il livello di protezione in relazione agli attacchi degli hacker.

Gli attacchi in questione sono quelli indirizzati ai danni degli utenti del sistema SWIFT. Ad esempio, una banca russa ha perso 6 milioni di dollari nel febbraio 2018 a seguito di un attacco a SWIFT, e gli hacker hanno tentato un colpo più vasto su Globex nel dicembre 2017. La banca centrale del Bangladesh ha perso 101 milioni di dollari in questo modo nel 2015.

Noi pensiamo che una grande potenza mondiale che trasferisce il suo intero sistema di pagamento nazionale alla tecnologia blockchain sia uno sviluppo abbastanza significativo per quanto riguarda le criptovalute e la loro accettazione generalizzata. Sei d’accordo?

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *