Menu
Home » Trading Ethereum » Analisi andamento ETHBTC: conti in rosso.

Analisi andamento ETHBTC: conti in rosso.

09 Settembre 2019 12:50
Tempo di lettura: 2 min.
Analisi Ethereum EtherEvolution
09 Settembre 2019 12:50
Emanuele

Ethereum continua a perdere nei confronti di Bitcoin: dove siamo arrivati? Dove si trova l’intero mondo crypto?

Vorrei iniziare questo post analizzando l’immagine sotto:

Si tratta di un grafico settimanale del market cap di Bitcoin contro quello di tutte le altcoin (Ethereum compresa). Come vedete dal bull market del 2017 l’intero settore è stato riassorbito da Bitcoin in maniera costante e a tratti violenta.

In questo momento ci troviamo in un punto molto importante:

  1. siamo in una nuova fase violenta
  2. siamo arrivati su un supporto sul quale il mercato è storicamente ripartito (è un supporto di 6 anni e mezzo!)
  3. l’RSI settimanale è ad un livello di ipervenduto mai raggiunto nella sua storia

Le altcoin stanno ormai flirtando con quel supporto da metà luglio (può sembrare tanto tempo, ma su un grafico con un timeframe così vasto non è tremendo) ed è per questo che io da un po’ fatico nel vedere ulteriore spazio short per Ethereum: la storia mi dice che da queste parti si torna su.

Il problema è che, però, la gente si sta sbarazzando delle altcoin ad una rapidità maggiore che in passato (e da qui i livelli di RSI raggiunti). La sbornia da bull market 2017 in cui “tutti compravano tutto” è svanita.

Se questo scenario però non dovesse confermarsi, Bitcoin potrebbe essere eletto nuovamente il Re indiscusso con cui tutti devono fare i conti e il mercato delle alt-coin potrebbe consegnargli un ulteriore 60% del loro market-cap.

Volendo tornare ad Ethereum, in questi giorni il pair ha costruito una divergenza rialzista sull’RSI che potrebbe preannunciare una partenza sul breve.

So che ultimamente continuo ad insistere su un recupero di Ethereum su Bitcoin e so che il mercato mi ha stoppato più volte, ma finché non mi troverò visibilmente costretto a rivedere la strategia sul lungo termine (vedi andamento dell’intero mercato delle alt-coin) io continuerò a considerare queste soglie un minimo molto importante su cui scommettere long.

Condividi

CATEGORIE:

Trading Ethereum

TAG:


Emanuele

Crypto-lover. Nerd fin dal principio. Ama analizzare numeri, grafici e andamenti. Crea statistiche anche dove non necessario.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

Invia questo articolo ad un amico