Accedi

Cos’è e come analizzare il sentiment del mercato (+ 3 tool)Tempo di lettura: 5 min.

menu categorie articoli

Le opinioni del momento su una determinata criptovaluta che circolano in rete, sono senza dubbio un aspetto da non poter sottovalutare se si vuole fare un analisi del mercato che esca fuori dalle classiche analisi tecniche o fondamentali. Per riuscire ad ottenere dati validi esistono strumenti che, analizzando le discussioni sui social, riescono a definire quello che è il sentiment delle masse su quel determinato argomomento. In questo articolo vedremo tre tool, con relativi videotutorial associati, per effettuare una sentiment analysis.

Sapersi muovere all’interno di un mercato è una questione di informazioni, chi ha le informazioni corrette e nelle giuste tempistiche può effetturare dei trade in maniera meno rischiosa e più profittevole. In tal senso oltre alla classica analisi tecnica e fondamentale, un aspetto che può aiutarci a muoverci all’interno di un mercato è il sentiment che gli utenti hanno in quel momento, cerchiamo di capirne di più.

Che cos’è il sentiment?

Il sentiment, dall’inglese sentimento (anche se nel nostro caso è più opportuno interpretarlo come opinione), è appunto la valutazione positiva, neutro o negativa che le persone hanno di un determinato mercato, in rapporto a queste opinioni ne scaturisce poi la propensione all’acquisto o vendita di un determinato asset.

Il sentiment di un mercato viene estrapolato dalle discussioni sui social andando ad analizzare con appurati algoritmi quello che gli utenti del web dicono di un determinato mercato e catalogando tali topic, in tal senso la sentiment analysis combacia con quella che per un qualsiasi brand/prodotto/servizio si può definire social media analysis.

Ci si può fidare della sentiment analysis?

Nell’era delle fake news, il sentiment è facilmente manipolabile, almeno lo sarà fin quando gli algoritmi che lavorano questi big data non saranno super affinati.

Se sei nel settore delle criptovalute da qualche tempo, sarai ormai abituato a leggere di notizie più o meno catastrofiche, che hanno solo lo scopo di creare terrore e panico su una determinata cripto per cercare di farne scendere il valore, per poi leggere una smentita della notizia nei giorni a seguire.

Un altra cosa da considerare è gli algoritmi che vanno a scansionare ed interpretare i vari topic, non riescono a comprendere alcune sottigliezze che solo un essere umano può comprendere, ad esempio un commento ironico del tipo “La criptovaluta ABC è destinata a morire, non vale più nulla :D” verrà interpretato in maniera negativa tutto sommato l’ironia dello smile, il contesto, e la persona di riferimento che ha lasciato il commento (magari un supporter del progetto), vengono ignorati.

Per questo motivo è sempre utile affidarsi ad un analisi del sentiment ma prendendo con le pinze i risultati ottenuti.

Strumenti per fare sentitment analysis

Entriamo nel vivo dell’articolo e andiamo a vedere 3 strumenti che possono supportarci nello svolgere un analisi del sentiment, per ognuno di essi ho realizzato un video tutorial e spero che ti siano utili per comprenderli ed utilizzarli in maniera rapida ed efficace.

Google Trends

Il primo strumento che non potevo in alcun modo bypassare è il famoso Google Trends.

Non si tratta di un vero e proprio tool di sentiment analysis, o almeno non lo è in modo nativo.

Tutto sommato ci permette di capire i volumi di ricerca di determinate parole chiave sul motore di ricerca numero uno al mondo e quindi di farci subito un idea riguardo l’interesse per un determinato progetto. Inoltre creando degli appositi set di parole chiave combinate, come ad esempio “nome progetto + scam”, se i volumi di ricerca sono interessanti qualche domanda dobbiamo iniziare a porcela riguardo al progetto.

Solume.io

Solume.io è un tool molto interessante dove possiamo filtrare e capire come gli utenti parlano di un determinato progetto in quelli che sono i maggiori social network legati al mondo delle criptovalute ovvero: reddit, twitter e bitcointalk.org.

Le discussioni vengono monitorate quotidianamente ed il tool restituisce dei valori legati al sentiment associati ad un emoticon (sorridente, neutra, triste, ecc).

Santiment.net

Santiment.net oltre ad essere un tool utile per capire appunto il sentiment del mercato, si tratta di un vero e proprio progetto blockchain.

Infatti per sbloccare la versione PRO del tool bisognerà acquistare dei token (SAN), 1000 token per l’esattezza, ed attraverso metamask il sito riconoscerà questi nostri possedimenti e ci attiverà le funzioni professionali.

Uno dei migliori strumenti in assoluto per fare sentiment analysis del mercato cripto.

Anche per questo articolo è tutto spero di averti fornito validi input per effettuare un analisi del sentiment del mercato cripto e che questi video tutorial che abbiamo iniziato a rilasciare con costanza ti siano utili per capire al meglio gli strumenti trattati e per poterli utilizzare sin da subito nel massimo delle loro potenzialità.

Come sempre se hai domande, dubbi, se vuoi vedere un tutorial dedicato ad uno specifico argomento scrivimi nei commenti e risponderò il prima possibile alle tue richieste.

Accedi al meglio del mondo cripto e delle applicazionidecentralizzate

In soli 5 minuti di lettura Ogni sabato alle 09:00, gratis nella tua casella email

Picture of Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.
Picture of Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.

Commenti

2 Responses

  1. Ciao, ti cito Senno come importantissimo progetto che ha da poco concluso la sua ico ma ha già un prototipo funzionante. Per me ha un grande potenziale. Grazie cmq per le tue segnalazioni

    1. Ciao Giovanni,

      grazie mille per la segnalazione ho dato una rapida occhiata al progetto, che non conoscevo, credo che merita di essere integrato nell’articolo, lo farò nel weekend.

      Grazie ancora e continua a seguirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *