La finanza decentralizzata, aka DeFi, è il più recente trend da cavalcare nell’ecosistema blockchain. La DeFi è un fenomeno in continua espansione, con il potenziale per diventare la forza trainante di un’economia più aperta.
Il settore DeFi è in forte fermento, costituendo uno degli ambienti di sviluppo che registra maggiore attività ed entusiasmo su Ethereum.
Si assiste al proliferare di protocolli di prestito, mercati di pronostici decentralizzati, exchange decentralizzati, marketplace aperti e altre categorie di un settore in forte espansione.
A tale riguardo, uno dei problemi di utilizzabilità legato al panorama DeFi, risiede proprio nell’inesistenza di un’unica finestra per monitorare la situazione del proprio portfolio DeFi.
In altri termini, per avere una panoramica generale del proprio portfolio, è necessario ripetere più volte una macchinosa procedura.
Se ad esempio hai interagito con le applicazioni DeFi attraverso degli account legati al tuo Ledger Nano S o Ledger Nano X, allora dovresti:
- collegare il dispositivo al PC;
- sbloccarlo con il PIN;
- connetterlo a MetaMask;
- recarti sul sito dell’applicazione DeFi e connettere il tuo account.
Ma nel caso in cui operi con diverse applicazioni DeFi – come ad esempio Maker, Compound, Uniswap -, è necessario ripetere la suddetta procedura per ogni dApp, ciò che rende disagevole l’attività di analisi del proprio portfolio.
Defiscan
L’idea di Defiscan, lanciato da MyCrypto, è stata quella di ispirarsi al modello dei block explorer.
Se con i block explorer (come Etherscan) è possibile visionare i balance e i movimenti degli account di Ethereum, perchè non creare un prodotto in grado di verificare lo stato di ogni portfolio DeFi?
Defiscan è una semplice UI per desktop e mobile, che consente di visualizzare lo stato generale del portfolio per alcuni protocolli DeFi. È possibile ottenere un’istantanea di ogni indirizzo che ha interagito con le dApp scansionate.
Per provarlo, vai su Defiscan.io:
Come puoi notare la grafica è molto spartana, ma fa quello che promette di fare.
Nel campo di ricerca, puoi inserire un indirizzo 0x oppure un nome ENS. Dando l’input di ricerca, ti verrà mostrata una panoramica del portfolio con riguardo ai protocolli con cui quell’indirizzo ha interagito:
Fonte: GitHub.
Al momento della scrittura dell’articolo, Defiscan mostra lo stato generale del portfolio in relazione a tre protocolli:
- Compound Finance;
- Uniswap;
- SpankChain.
È probabile che nel tempo ne verranno aggiunti altri. In ogni caso, Defiscan è un explorer read-only. Vuol dire che puoi visualizzare la situazione in cui versa il tuo portfolio DeFi, ma non puoi interagirvi.
Uno strumento come Defiscan è utle per monitorare il portfolio senza dover digitare diversi domini ed aprire MetaMask e/o dover collegare il dispositivo Ledger. È sufficiente recarsi su un’unica pagina web e inserire l’indirizzo pubblico del proprio account.
Peraltro, dopo la prima ricerca, non bisogna neppure inserire di nuovo l’indirizzo, per monitorare il portfolio. È possibile, infatti, aggiungere ai preferiti le URL relative agli indirizzi (ad esempio: https://defiscan.io/#tuonome.eth) e cliccarci sopra per una ricerca veloce.
L’avvento della DeFi costituisce certamente una minaccia per il sistema finanziario tradizionale. Si sta diffondendo, funziona, e incarna il tanto necessario passaggio dai grossi centri di potere agli utenti.
Strumenti come Defiscan costituiscono dei primi esempi di strumenti di semplificazione dell’approccio alla finanza aperta.
***
Spero che questa guida ti sia stata utile per capire come monitorare un portfolio DeFi attraverso Defiscan. Se hai dubbi, o suggerimenti su come migliorare la guida, oppure per altre guide, non esitare a scriverci.
Commenti