Accedi

Guida pratica agli Ethereum Name ServiceTempo di lettura: 5 min.

menu categorie articoli

La guida completa step by step, con videotutorial, per registrare ed utilizzare i nomi di dominio .eth (ENS). Di' pure addio alle scomode stringe alfanumeriche legate agli address dei tuoi wallet ed inizia ad operare utilizzando nomi di dominio comodi da ricordare e che riducono al minimo l'errore di digitazione.

Con la guida di oggi andiamo a vedere un interessante evoluzione della blockchain di Ethereum ed in particolar modo andiamo a comprendere nel dettaglio come registrare dei domini .eth e come gestirli, questo è possibile attraverso ENS acronimo di Ethereum Name Service ovvero dei domini speciali di cui Mirko ha fatto una panoramica ed ha ampiamente esposto diverse possibili applicazioni in questo articolo.

Prima di entrare nel merito della guida voglio ricordarti che gli ENS, che permettono di fare numerose cose, trovano grande utilità come sostituti ai classici address dei wallet e ci permettono quindi di ricevere o inviare fondi non più tramite le lunghe e difficili stringhe alfanumeriche ma semplicemente indicando il nome di dominio associato ad un address, in questa guida vedremo step by step come fare per arrivare a questo risultato.

Videotutorial all’uso di ENS

Se preferisci avere una spiegazione a video ho realizzato questo videotutorial dove potrai vedere in diretta i vari step che ho effettuato.

Al termine della procedura ho effettuato anche un invio di ETH da MyEtherWallet verso il dominio .eth che ho registrato.



Se invece preferisci avere una guida puramente testuale eccola qui di seguito.

Registrare un dominio .eth

La prima cosa da fare è registrare il dominio .eth a cui vogliamo associare un nostro address.

Per farlo ci rechiamo sul ENS manage ed attraverso l’apposito form di ricerca ricerchiamo il nome di dominio che ci interessa registrare.

Se lo stato del dominio è “available” allora possiamo procedere alla registrazione.

Successivamente impostiamo il periodo per cui vogliamo registrare il dominio .eth e clicchiamo su “Request to register”.

A questo punto si aprirà l’estensione Metamask (di cui il nostro Giuseppe ha realizzato una guida che trovi qui), dovremmo quindi effettuare una prima transazione, pagando solo le fee del gas, per verificare che nello stesso momento nessuno stia registrando il dominio che ci interessa.

Si tratta infatti di una “richiesta di registrazione” e non della registrazione vera e propria.

Confermata la transazione una volta che lo step 2 è stato completato il pulsante blu sarà abilitato per la registrazione del dominio vera e propria, possiamo quindi cliccare su “Register” ed effettuare la seconda transazione di pagamento del dominio ed attendere che venga processata.

Terminata la procedura il nostro dominio .eth è di nostra proprietà non ci resta che associarlo ad un address di un nostro wallet.

Come associare l’address di un wallet ad un dominio .eth (ENS)

Arrivati a questo punto quello che dovremmo fare è come prima cosa impostare un resolver.

Il resolver è uno smart contract che si occupa dell’associazione del dominio .eth verso un address che andremo a definire in seguito, la prima cosa da fare è definire lo smart contract, in questo caso il manager ENS ne mette a disposizione uno pubblico ma per i più esperti nulla gli vieta di crearne uno proprio ed utilizzare quello.

Come prima cosa clicchiamo sul tasto “Manage Name”.

Da qui andiamo alla riga dedicata al controller e clicchiamo sul tasto “Set” si aprirà il tab dove possiamo cliccare sul link “Use public resolver” e verrà compilato automaticamente il campo dell’address con quello del resolver pubblico.

Quando cliccheremo su “Save” si aprirà di nuovo metamask e sarà rischiesta una transazione pagando solo le fee per il gas.

Successivamente potremmo quindi impostare il nostro address che vogliamo associare al dominio .eth, per farlo clicchiamo sul simbolo “+” e si aprirà il tab con i record, impostiamo il nostro address e clicchiamo su “Save”, ci verrà richiesto di effettuare una nuova transazione tramite metamask.

Completata la transazione ne dovremmo effettuare un ultima fin quando otterremo lo stato “Reverse resolver: set to NOMESCELTO.eth”.

Da questo momento sei pronto per ricevere fondi indicando semplicemente il nome di dominio anzichè la stringa del wallet molto più comodo e facile da ricordare.

Se il tuo scopo è quello di investire nelle criptovalute e vuoi avere una visione più ampia del mercato da chi lo vive in maniera pioneristica allora la DMcripto è quello che fa al caso tuo, infatti potrai avere accesso a report e studi dal mondo cripto che non troverai in nessun luogo della rete.

Per maggiori informazioni compila pure il seguente form e come sempre se hai dubbi o domande lascia un commento sotto questo articolo e ti risponderò quanto prima.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Picture of Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.
Picture of Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.

Commenti

11 risposte

  1. Ciao Daniele,
    come sempre, ottima e utilissima spiegazione.
    Una domanda: ho creato con successo il mio ENS.
    E’ possibile procedere all’invio da altri wallet (tipo Eidoo o App. Ledger) utilizzando direttamente il dominio .eth, oppure bisogna passare per qualche DAPP particolare?
    Grazie millle.
    Ciao.
    Davide

    1. Ciao Davide,

      al momento supportano ENS:

      Mobile Wallets

      AlphaWallet, Argent, Cipher, imToken, LETH, Opera Touch, Pandax, Status

      Desktop Wallets

      MetaMask, MyCrypto, MyEtherWallet, Opera,

      Apps

      Aragon, Bitfinex, Enjinx, Etherscan, Fabrx, OpenSea, Portal, Swarm, Totem, Universal Login

      Grazie a te per il commento e mi raccomando continua a seguirci 😉

      Spoiler: in arrivo la seconda parte di questa guida.

  2. Ho bisogno di aiuto, come faccio ad eliminare un dominio eth che ho erroneamente inserito?grato per la risposta anche x e mail.

    1. Ciao Vittorio, riesci ad essere più preciso? Non ho capito esattamente che tipo di operazione hai effettuato.

  3. Ciao Daniele, ho seguito la procedura ed ho acquistato un dominio. Sono arrivata al punto:”Come associare l’address di un wallet ad un dominio .eth (ENS)”…da qui la mia domanda: è obbligatorio associare un mio indirizzo al dominio acquistato? A me non interessa utilizzarlo per ricevere ether su mew, ma semplicemente tenerlo x alcuni anni e in seguito se ne varrà la pena rivenderlo. Altra domanda: Come faccio a visualizzare il nome del dominio acquistato? Grazie

    1. Ciao Maria,

      non è obbligatorio associargli un address.

      Per vedere il dominio acquistato cercalo nella barra di ricerca nel manager di ENS e ti comparirà la lista, se poi vuoi per comodità salvalo tra i preferiti, mettendogli la stellina.

  4. Ciao Daniele, premetto che sono già iscritto ad etherevolution live 2020 e ho partecipato anche all’edizione del 2019.
    In questo momento sto provando ad acquistare un dominio.eth (ENS) ma dopo aver inserito il mio nome e visto che era libero, ho provato a fare la registrazione, però non riesco ad andare avanti, dato che sullo schermo, a sinistra, sotto ENS mi appare “waiting for accounts.
    Potresti darmi una mano?
    Grazie mille

    1. Salve Mario.
      Ha verificato se il collegamento con MetaMask è andato a buon fine? O di avere credito sufficiente per la registrazione del dominio?
      Saluti.

  5. Ho risolto il problema che era quello di non aver connesso metamask a ens.domains e quindi sono riuscito ad acquistare un dominio.thh.
    Grazie mille
    Mario

  6. Ciao, volevo domandarti se si può modificare il nome del dominio esistente e lasciarlo associato al wallet? Esempio il dominio MARIOROSSI. ETH. Modificarlo in CLAUDIOROSSI. ETH.. Ho visto che nel sito Ens dentro il proprio account c’è un opzione di modifica. Secondo te si può fare? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *