Pionieri della blockchain
Accedi

Nasce l’EU Blockchain Observatory and ForumTempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

L'EU Blockchain Observatory and Forum è stato presentato a febbraio come iniziativa della Commissione Europea e di ConsenSys, startup impegnata nel mondo Ethereum, e ha lo scopo di esplorare lo sviluppo di applicazioni basate su tecnologia blockchain.

L’EU Blockchain Observatory and Forum è stato presentato a Febbraio come iniziativa della Commissione Europea e di ConsenSys, startup impegnata nel mondo Ethereum, e ha lo scopo di esplorare lo sviluppo di applicazioni basate su tecnologia blockchain che possano contribuire al mercato unico Europeo.

La Commissione Europea ha inoltre annunciato nel corso del mese di aprile la volontà di investire circa 400 milioni di dollari in progetti legati alle tecnologie blockchain nel corso dei prossimi due anni.

L’Osservatorio

Navigando sul sito dell’osservatorio è possibile comprendere il senso del progetto mettendo mano direttamente alle diverse funzioni offerte.

Quello che ci è sembrato utile è la possibilità di avere una visione globale dello sviluppo della tecnologia blockchain all’interno dell’Unione Europea. Vi consigliamo quindi di dare un’occhiata alla mappa interattiva dell’osservatorio, che mostra i progetti attualmente in fase di sviluppo sul territorio Europeo.

Esistono quindi diversi tipi di interazioni possibili sul sito. Difatti è possibile consultare i dati dell’osservatorio tramite la mappa o i report (attualmente ne è disponibile sono uno) o inserire direttamente il proprio progetto così da renderlo visibile sulla mappa.

All’interno dell’osservatorio è disponibile anche una sezione dedicata al dibattito sui temi blockchain, ospitata dal servizio Mobilize.io e disponibile a questo link. Dopo la registrazione sarà possibile interagire nelle discussioni dell’osservatorio.

Per conoscere tutti i modi in cui è possibile contribuire allo sviluppo del progetto visitate questa pagina.

Non è la prima volta che le istituzioni europee mostrano la volontà di aiutare il pubblico a comprendere le basi e le potenzialità della tecnologia blockchain oltre alle sue applicazioni nella vita reale: nel corso del mese di febbraio, anche il governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, aveva tenuto una sessione online durante la quale ha risposto a domande poste dal pubblico tramite Facebook e Twitter.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.
Emanuele

Emanuele

Crypto-lover. Nerd tra i nerd. Ama analizzare numeri e grafici. Crea statistiche anche dove non necessario.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *