Domini .eth, domini ethereum o Ethereum Name Service (o “ENS”abbreviato) se segui il mondo cripto e blockchain ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in questi concetti. Ma cosa sono? Cosa permettono di fare questi domini? Perchè potrebbero cambiare radicalmente il mondo cripto? Come si acquistano?
Cosa sono i domini .eth?
Il mondo delle criptovalute per chi è alle prime armi può sicuramente risultare complicato e non così facile da utilizzare.
Per questo motivo il compito di molti dei progetti blockchain lì fuori è quello di mettere ordine all’interno di un sistema complesso e, rendere più semplice la vita di milioni di persone.
Ed è proprio qui che entrano in gioco i domini .eth.
Grazie ai domini .eth infatti, gli utenti possono sostituire i lunghi e complessi indirizzi blockchain con nomi di dominio facilmente memorizzabili.
Qui trovi un esempio di indirizzo di un Wallet Ethereum, in cui puoi notare la complessità dell’indirizzo e come non sia facilmente memorizzabile.
Gli Ethereum Name Service (ENS) quindi permettono di convertire le lettere e i numeri di un indirizzo Ethereum classico (come quello qui sopra) in parole più facilmente riconoscibili, come il nome di una persona o di un marchio.
Quali sono i vantaggi di utilizzare i domini .eth?
In primo luogo semplificano notevolmente il processo di invio e ricezione di criptovalute e altri token digitali, nonché accedere ad applicazioni e servizi decentralizzati (dapps) senza dover ricordare una lunga serie di numeri e lettere.
Un errore comune è l’invio di fondi all’indirizzo sbagliato. Questo può accadere se l’utente digita accidentalmente una lunga stringa di caratteri sbagliati o se copia senza volerlo l’indirizzo sbagliato.
Con ENS, si riducono le possibilità di errori.
Ti faccio vedere qui un esempio utilizzando la funzione “INVIARE” del DEX Uniswap.
Come puoi vedere dall’immagine, scrivendo semplicemente il nome del dominio .eth è possibile inviare dei token al wallet collegato, senza dover ricordare tutte le lettere e i numeri dell’indirizzo Ethereum.
Uno altro dei vantaggi dei dominio .eth è che è completamente decentralizzato e controllato dai suoi utenti. Ciò significa che non esistono autorità centrali che possano controllare o limitare l’accesso ai domini .eth.
Questo li rende un’alternativa sicura e resistente alla censura rispetto ai tradizionali domini.
Inoltre, i domini ENS sono più sicuri rispetto ai tradizionali domini internet, poiché sono protetti dalla blockchain. Ciò significa che i domini .eth sono protetti da manomissioni, attacchi hacker e altre minacce alla sicurezza comunemente associate ai tradizionali domini internet.
Un altro vantaggio del dominio .eth è che rappresenta un’alternativa più economica ai tradizionali domini. Con il dominio .eth pagherai solo la quota di registrazione iniziale, più una quota di rinnovo annuale.
Non sono previsti costi aggiuntivi per l’hosting o la gestione del dominio, rendendola un’opzione più conveniente per gli utenti che desiderano registrare e gestire i propri nomi di dominio.
Come acquistare un dominio .eth
Prima di poter mettere le mani su un dominio ENS personalizzato, avrai bisogno di un wallet e di alcuni ETH.
Nello specifico, hai bisogno di un portafoglio Ethereum non custodial che supporti ENS, accessibile tramite le estensioni del browser e in grado di accedere a siti basati su Web3 come ad esempio Rabby Wallet.
Inoltre, hai bisogno di ether (ETH) nel tuo portafoglio per pagare la registrazione del dominio e coprire le commissioni di transazione (commissioni sul gas).
Le tariffe di rinnovo annuale su ENS sono $ 5 per i nomi di dominio con cinque o più caratteri, i nomi con quattro caratteri costano $ 160 all’anno e i nomi con tre caratteri costano $ 640 all’anno. Questi costi non includono i prezzi del gas.
I passaggi per acquistare un dominio .eth
1. Collega il tuo portafoglio
Vai sul sito https://app.ens.domains/ e collega il tuo wallet tramite l’opzione “Connetti” in alto a destra. Segui le istruzioni del pop-up per connettere la dApp al tuo portafoglio.
2. Cerca il tuo nome .eth
La piattaforma di dominio ENS dispone di una barra di ricerca in cui puoi vedere se il nome che desideri è ancora disponibile.
Se il nome è in uso, puoi verificare chi è il suo attuale proprietario e quando scade la sua registrazione.
Se disponibile, puoi selezionarlo e passare alla fase successiva.
3. Scegli gli anni di rinnovo
Nell’ultima fase dovrai selezionare il numero di anni per cui vuoi rinnovare il dominio.
Una volta scelti gli anni l’applicazione ti mostrerà la tariffa di registrazione e le commissioni di rete stimate.
Successivamente ti farà scegliere il metodo di pagamento Ethereum o carta di credito.
Dopo questo puoi passare alla fase successiva.
4. Setting del tuo profilo
Uno dei passaggi facoltativi prima di acquistare il proprio dominio è quello di inserire tutta una serie di informazioni e dettagli del proprio dominio.
Ad esempio potrai inserire la tua foto, email, account twitter, sito web e molto altro ancora.
5. Acquisto del dominio
L’ultimo passaggio è il vero e proprio acquisto.
Confermando e firmando le due ultime transazioni richieste si potrà acquistare il proprio dominio.
Conclusioni sui domini .eth
Una delle sfide principali del dominio .eth è che si tratta di una tecnologia ancora relativamente nuova e che la consapevolezza e la comprensione dei vantaggi del dominio .eth da parte del grande pubblico sono limitate.
Tuttavia, poiché l’adozione del dominio .eth continua a crescere, è probabile che sempre più utenti inizieranno a vedere i vantaggi di questo sistema.
Con la sua architettura decentralizzata e sicura i domini .eth sono ben posizionati per diventare il futuro del Web3.
Commenti
3 Responses
Salve, saprebbe dirmi dove, e quale è la procedura per vendere il proprio dominio eth? Grazie.
Ciao Francesco,
i domini ENS possono essere listati e venduti sul marketplace di Opensea oppure di Vision.io.
Ciao Gianluca, grazie mille per la risposta. Stavo proprio vedendo come funziona il listing su Opensea, per evitare di perdere i miei domini. Non mi è ancora chiaro cosa succede se apro l’asta e metto una data di scadenza, e anche quale è il processo di pagamento (dove riceverei il credito e quali commissioni trattiene Opensea). Grazie per la risposta!