Pionieri della blockchain
Accedi

Ethereum si aggiorna – Costantinopoli in arrivoTempo di lettura: 2 min.

menu categorie articoli

E' in arrivo l'aggiornamento della rete Ethereum che prende il nome di Constantinopoli. Gli sviluppatori sono già partiti con i test sulla rete.

Quest’anno è in arrivo l’atteso aggiornamento della rete Ethereum che prende il nome di Constantinopoli. Gli sviluppatori di Ethereum stanno già implementando il codice per Constantinopoli, che rappresenterà il prossimo aggiornamento a livello di sistema della rete.

Costantinopoli rappresenta infatti la seconda parte di Metropolis, una serie di aggiornamenti per rendere la rete ethereum più efficiente e meno costosa in termini di tariffe, Constantinopoli verrà attivata qualche volta prima della conferenza Devcon4 ethereum di ottobre.

La roadmap

Non è stato ancora scelto un numero esatto di blocco in cui il codice sarebbe stato pubblicato.

È stata anche suggerita una tabella di marcia per l’aggiornamento. Stando a questa roadmap, la fase di implementazione continua fino al 13 agosto, dopo di che ci saranno due mesi di test, incluso il lancio di una rete di test specifica di Constantinople.

Dettagli sugli aggiornamenti

L’aggiornamento includerà varie ottimizzazioni volte a rendere la piattaforma più efficiente e meno costosa in termini di commissioni. Costantinopoli è la seconda parte di una serie di aggiornamenti divisa in due parti, seguendo le orme di Bisanzio, che è stata attivata lo scorso ottobre.

Un totale di quattro aggiornamenti di miglioramento (EIP) sono attualmente in fase di implementazione da parte degli sviluppatori. Péter Szilágyi, capo sviluppatore di Geth, il client ethereum più popolare, ha affermato di aver già implementato la maggior parte delle modifiche.

“Gli EIP sono quasi terminati”, ha detto Szilágyi all’incontro.

Le chicche per i nerd

Alcuni degli aggiornamenti che hanno raggiunto la fase di implementazione includono EIP 210, che riorganizza il modo in cui gli hash di blocco sono archiviati su ethereum e EIP 145, che aumenta la velocità dell’aritmetica nella macchina virtuale di ethereum (EVM). Altri due aggiornamenti – EIP 1014 per l’aggiunta di canali di stato ethereum e EIP 1052, un nuovo codice operativo che comprime il modo in cui i contratti interagiscono – sono attualmente in fase di elaborazione.

Altri due importanti aggiornamenti sono ancora in discussione, compreso un eventuale ritardo nella “difficulty bomb” di ethereum e un EIP che potrebbe migliorare il funzionamento del gas price.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Alessandro Di Vita

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *