Pionieri della blockchain
Accedi

Kraken sospende gli ordini avanzati sulla sua piattaforma (e delista Gnosis ed Eos)Tempo di lettura: 3 min.

Kraken ha notificato a tutti i suoi clienti che per problemi di manutenzione ha temporaneamente sospeso l'inserimento degli ordini avanzati sulla sua piattaforma. Ha inoltre deciso di far fuori le coppie di scambi che ha raccolto meno interesse da parte del pubblico. Leggi qui tutti i dettagli...

Stanotte Kraken ha notificato a tutti i suoi clienti che per problemi di manutenzione ha temporaneamente sospeso l’inserimento degli ordini avanzati sulla sua piattaforma.

Finalmente l’exchange più utilizzato in Europa ha ammesso che la sua piattaforma per inserire ordini di acquisto e di vendita su criptovalute non è all’altezza.

Lenta, impacciata, spesso poco trasparente. Succede che inserisci un ordine di acquisto su Kraken, e lui prima di farti entrare a mercato ti fa attendere decine di secondi. Nel frattempo i prezzi di mercato cambiano e ti ritrovi ad inseguire un acquisto o una vendita anche per ore, senza riuscire a comprare o a vendere con velocità.

Kraken scrive nel suo comunicato:

“Al fine di contribuire a mitigare i problemi della nostra piattaforma causati dalla recente crescita esponenziale, stiamo eliminando alcune delle coppie poco liquide di negoziazione e stiamo andando a sospendere temporaneamente tutti i tipi di ordini avanzati. Queste modifiche entreranno in vigore martedì 22 agosto intorno alle 6 del mattino UTC (lunedì 21 agosto alle 23.00 Pacific).”

La crescita esponenziale che il mercato delle criptovalute ha avuto nella prima parte di questo 2017 ha sopraffatto il team di Kraken, che da un giorno all’altro si è ritrovato a dover gestire volumi di traffico nettamente superiori a quelli a cui erano abitutati.

Trovo molto intelligente delistare le coppie che non funzionano, cioè quelle dove viene scambiato poco denaro e che quindi porta pochi introiti all’exchange, così possono continuare a concentrarsi sulle coppie che funzionano, e cercare di offrire un migliore servizio su quelli.

Le coppie che da questo momento non saranno più tradabili su Kraken sono:

  • XBT/GBP
  • ETH/GBP
  • XRP/CAD
  • XRP/JPY
  • EOS/EUR
  • EOS/USD
  • XLM/EUR
  • XLM/USD
  • GNO/EUR
  • GNO/USD
  • REP/USD

E da questa lista a me fa riflettere il fatto che progetti tanto chiacchierati come Gnosis ed Eos siano stati messi da parte, segno di poco interesse in questi progetti, perlomeno da parte del mercato che gira su Kraken.

Sarà anche per questo che sia Eos che Gnosis soffrono una dura discesa dei prezzi da diverse settimane?

Per quel che riguarda il blocco di ordini avanzati, da questo momento non sarà più possibile inserire ordini automatici di stop loss, take profit, o anche acquisti o vendite che scattano in modo automatico al raggiungimento di un prezzo predeterminato che inserisci in macchina al momento dell’inserimento dell’ordine.

Queste funzionalità saranno tuttavia pienamente ristabilite entro uno o due mesi. Ed è una fantastica notizia se riusciranno ad utilizzare questo tempo per migliorare le prestazioni della loro piattaforma, perchè ce n’è davvero bisogno.

Kraken ci tiene infine a far sapere di come il grosso degli scambi sulla loro piattaforma oggi derivi da ordini base, dunque il blocco degli ordini avanzati andrà ad incidere solo su una piccola parte della clientela.

Clicca qui per accedere alla guida gratuita (e completamente in lingua italiana) su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Roy Reale

Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari e nel mondo cripto. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

Vuoi approfondire le dinamiche di questo articolo?

Prenota una consulenza con un esperto del team di EtherEvolution che saprà rispondere alle tue domande.
Roy Reale

Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari e nel mondo cripto. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

Vuoi approfondire le dinamiche di questo articolo?

Prenota una consulenza con un esperto del team di EtherEvolution che saprà rispondere alle tue domande.

7 risposte

  1. Buongiorno Roy, e grazie per questa info. Ho avuto l’opportunità di conoscerti solo qualche mese fa e ieri mi sono iscritto a sito/blog di Ethereum. Ho preso atto della vostra incredibile lungimiranza su Ether vedendo la video intervista dello scorso settembre da Shanghai e confrontando le vostre dichiarazioni con ….l’incredibile ascesa (che probabilmente non immaginavate neanche voi, quanto meno in termini di % di apprezzamento) dell’asset!
    Peccato (per me) non avervi incrociato prima :-|…. Opero in forex trading dal 2013 ma onestamente non mi sono mai approcciato alle crypto anche se ho avuto modo di seguire la sviluppo del fenomeno con attività collaterali di mining (non entusiasmanti, in tutta franchezza …ma erano gli esordi in Giappone…) e di conseguenza ho orientato l’attenzione sul trading più….tradizionale.
    Alla luce della attuale situazione di Ether, verrebbe da pensare che una più “tranquilla” attività di mantenimento di qualche unità in wallet per qualche anno sia per ora la soluzione migliore, che ne pensi? Ho provato a fare un po’ di analisi tecnica grafica su ETHUSD E ETHEUR (Kraken) ma con un’inizio di quotazione online da inizio marzo 2017 (se non ricordo male…) lo “storico” è veramente esiguo per determinare punti di riferimento attendibili (supporti/resistenze in particolare). A parte la tua opinione sul quesito sopra esposto, ho un altro paio di domande:
    1) quali potrebbero essere invece secondo te/voi dei riferimenti utili/validi per fare un po’ di analisi fondamentale?
    2) Posto di piazzare su un exchange un ordine “buy limit” [come dicevo in logica….”cassettista” , come si indava un tempo per l’acquisto di azioni da mantenere nel lungo periodo 🙂 ] quale potrebbe essere – secondo voi – un prezzo (nell’attuale scenario) accettabile da settare? Solo una vostra sensazione da….più “vicini” al mercato di riferimento e ovviamente senza impegno/responsabilità alcuna :-D!! Grazie mille in anticipo e ancora complimenti per la long term vision dimostra ! – Fabio

    1. Fabio le tue domande sono tante… troppe (e complesse) per avere il tempo di risponderti in un commento.

      Alcuni spunti veloci:

      1) su tradingview trovi il grafico con tutto lo storico di ether

      2) l’analisi tecnica funziona alla grande anche nel mondo cripto. Chi pensa che non funziona è perché non la sa utilizzare.

      3) ether non credo abbia completato la sua ascesa

      Iscriviti al canale gratuito su telegram per nuovi e costanti aggiornamenti sullo sviluppo del progetto.

  2. Grazie Roy per la risposta.
    Sono convinto che l’analisi tecnica funziona (la uso regolarmente). Converrai però che la possibilità di fare un backtesting attendibile dipende anche dallo storico dello strumento (soprattutto se non lo conosci bene….). Riguardo alla mia domanda 1. (fonti di analisi fondamentale) era correlata al discorso analisi tecnica per poter acquisire qualche info in più riguardo le dinamiche e ai “market movers” e come queste/i possono…agitare o meno lo strumento stesso. Comunque mi sono iscritto anche al profilo FB e credo qualche info interessante possa essere recuperata anche lì. Grazie ancora e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi 4 video dall'evento EtherEvolution LIVE

e altre informazioni utili per capire la blockchain ed il mondo di Ethereum

Ricevi 4 video dall'evento EtherEvolution LIVE

e altre informazioni utili per capire la blockchain ed il mondo di Ethereum