Pionieri della blockchain
Accedi

L’opportunità nascosta dietro il Token UnlockTempo di lettura: 5 min.

menu categorie articoli

Nel mondo delle criptovalute, un termine ricorrente è lo sblocco di token o Token Unlock. Cos'è? Perché è importante conoscerlo? Quali opportunità nasconde?

Nel mondo delle criptovalute, un termine ricorrente e spesso frainteso è lo sblocco di token o Token Unlock.

Molte persone associano lo sblocco dei token al calo dei prezzi e alla volatilità del mercato, in altri termini a stati di ansia e incertezza.

Tuttavia, in questo articolo, sfateremo questo comune malinteso e scopriremo come in realtà possono generare interessanti opportunità.

Cos’è uno sblocco di token o Token Unlock?

Lo sblocco dei token si riferisce al rilascio in circolazione di una quantità predeterminata di token.

Quando un nuovo progetto cripto viene lanciato sul mercato, non tutti i token sono disponibili al pubblico.

Una percentuale della fornitura massima della moneta potrebbe essere assegnata e bloccata ai proprietari e agli sviluppatori del progetto, oppure potrebbe semplicemente essere trattenuta in uno smart contract per essere rilasciata in un successivo momento.

Questi token vengono mantenuti “bloccati” per un periodo di tempo specifico, noto come “vesting period”.In altre parole, i token sotto il periodo di vesting sono inaccessibili.

Al termine del periodo di vesting, i token potranno essere accessibili a coloro ai quali erano stati inizialmente assegnati e potranno essere venduti o scambiati sul mercato.

Questo periodo viene definito Token Unlock (sblocco dei token).

I token vengono comunemente bloccati per i fondatori, il team di sviluppo, gli early investor, advisor, ecc…

E generalmente vengono bloccati in un wallet regolato da uno smart contract che li rilascia solo quando vengono soddisfatti requisiti specifici.

Ad esempio, un progetto potrebbe decidere di distribuire l’80% della sua fornitura massima nel corso di due anni.

Oppure, alcuni token vengono bloccati fino al raggiungimento di un obiettivo specifico, come ad esempio il lancio della rete principale.

Perché bloccare i token?

Ogni progetto pianifica attentamente la propria tokenomics per garantire un flusso costante di liquidità nel mercato senza causare un improvviso calo dei prezzi a causa di un grande afflusso di token.

In altre parole, l’obiettivo è quello di stabilizzare i prezzi del token perché alcuni dei primi sostenitori o membri del team di progetto potrebbero vendere i loro token non appena saranno loro disponibili.

Il blocco dei token contribuisce alla stabilità del prezzo e quindi alla stabilità del progetto. Con questa dinamica, il team di sviluppo può continuare a lavorare verso gli obiettivi a lungo termine senza preoccuparsi del valore dei loro token sul mercato.

L’opportunità nascosta dietro il Token Unlock?

Per un investitore, il Token Unlock può offrire ghiotte opportunità soprattutto se si guarda al lungo periodo.

Infatti, la fase di Token Unlock, se combinata con altre analisi, permette di poter accumulare un token che hai messo nel mirino a prezzi fortemente scontati.

Perchè?

Osservando le dinamiche del mercato nelle settimane successive a uno sblocco significativo, gli investitori possono identificare periodi di calo dei prezzi e valutare la fattibilità dell’accumulo di token per portafogli a lungo termine.

Secondo alcune ricerche, lo sblocco dei token può avere un impatto significativo sui prezzi di quella specifica criptovaluta entro un periodo di due settimane.

Lo studio ha esaminato vari importanti eventi di sblocco nel corso degli anni e ha scoperto che i prezzi tendono a diminuire prima dello sblocco.

Quando gli scambi iniziano ad aumentare in seguito alla maggiore quantità circolante, i prezzi in prima battuta salgono velocemente, poi diminuiscono ancora di più rispetto alla fase iniziale.

Ciò indica che, sebbene possa esserci un rialzo temporaneo per gli investitori quando lo sblocco non inonda immediatamente il mercato, i prezzi alla fine subiscono un calo.

Di seguito trovi un esempio del progetto Optimism che nel maggio del 2023 aveva previsto uno sblocco di token importante. Troverai evidenziate le principali dinamiche che abbiamo presentato in precedenza.

Esempio di opportunità Token Unlock

Esempio opportunità di lungo periodo token unlock

Lo studio ha evidenziato anche che la dimensione di uno sblocco gioca un ruolo cruciale nel determinare il movimento di prezzo.

Quando vengono sbloccati un numero di token elevato, in cui l’importo sbloccato supera il volume medio di scambi giornalieri, il calo dei prezzi (dopo la consueta fase di boom) è molto più significativo.

D’altro canto, gli sblocchi più piccoli, che non superano il volume medio giornaliero, mostrano una salita più lenta. In alcuni casi, potrebbero addirittura subire un calo immediato, senza vivere la fase di rialzo appena successiva al Token Unlock.

È quindi essenziale valutare l’entità dello sblocco (che numero di token verrà rilasciato sul mercato) e confrontarla con il volume degli scambi. In questo modo, puoi anticipare con precisione il potenziale impatto sui prezzi.

Dove controllare i Token Unlock?

Esistono diversi siti che consentono agli utenti di esplorare, confrontare e analizzare facilmente i dati di sblocco dei token, il più utilizzato ed affidabile è sicuramente Tokenunlocks. Qui trovi il link del sito.

In conclusione, i Token Unlock possono offrire punti di ingresso favorevoli per gli investitori a lungo termine che desiderano accumulare token di progetti promettenti.

Osservando i modelli di prezzo e le dinamiche di mercato dopo uno sblocco, gli investitori possono identificare i periodi di ribasso dei prezzi e prendere decisioni informate sull’aggiunta (o vendita) di asset al proprio portafoglio.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Gianluca Peruzzo

Gianluca Peruzzo

Gianluca Peruzzo

Gianluca Peruzzo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *