Pionieri della blockchain
Accedi

Prezzo Ethereum: è una bolla o aumenterà ancora?Tempo di lettura: 7 min.

menu categorie articoli

prezzo ethereum

Il prezzo Ethereum si sta muovendo ed è diretto a nord.

La criptovaluta che funziona da carburante per la seconda più importante blockchain al mondo, Ethereum, ha visto salire il suo prezzo più del 3,000% in un anno e del 180% durante lo scorso mese, secondo i dati forniti da CoinMarketCap.

Ancora, nel bel mezzo della salita del prezzo e della crescita di attenzione da parte degli investitori, molti si chiedono come si comporterà il prezzo dell’asset digitale andando avanti nel tempo. Questa risposta non è ancora chiara.

Quando intervistati, gli analisti dei mercati di criptovalute forniscono opinioni diverse. Alcuni sostengono che ether potrebbe crescere molto in futuro, e andando avanti così la capitalizzazione di mercato potrebbe superare quella di bitcoin, il progenitore e leader del mercato.

Altri, comunque, hanno avvisato che il prezzo di ether potrebbe essere stato gonfiato dato che l’intero mondo delle criptovalute ha fatto esperienza di un forte afflusso.

Il ruolo chiave delle ICO

Un fattore cruciale che sta guidando il prezzo Ethereum è l’aumento delle ICO (Initial Coin Offering) – ovvero le vendite di dati collegati alla blockchain che permettono agli investitori di scambiare ether per token digitali appena creati.

Alcune di queste vendite hanno generato una significativa visibilità vendendo milioni di dollari di token in pochi minuti.

Come risultato, il prezzo Ethereum è strettamente connesso a queste vendite, secondo Brad Chun, dirigente del fondo Shuttle Fund Advisor.

Chun ha spiegato a CoinDesk che secondo lui alcune compagnie stanno semplicemente tenendo gli ether raccolti attraverso queste vendite, visto che conservare gli asset digitali è più profittevole che spenderli per i loro progetti.

Conservando i token piuttosto che spenderli, queste aziende potrebbero fare pressioni sul prezzo della criptovaluta, ha ipotizzato Chun.

Marius Rupsys, trader e co-founder della startup fintech InvoicePool, ha espresso un’idea simile. Lui sostiene che mentre la maggior parte delle ICO  lascia usare sia bitcoin che ether per comprare i token, i più decidono di usare ether, 1) perché temono di perderci e 2) perché le transazioni avvengono più in fretta.

“Questo fa sì che molti ether vengano bloccati in nuovi progetti e che meno ether rimangano disponibili per il trading,” ha spiegato.

Arthur Hayes, co-founder e CEO di BitMEX, ha enfatizzato come queste vendite guidino il prezzo di ether.

“Il valore di ether è direttamente collegato al valore delle ICO in lista sul protocollo Ethereum”, ha spiegato.

Hayes ha spiegato che più ci saranno ICO di successo su questa piattaforma, più il prezzo di ether potrebbe salire.

“Se avremo più vendite come quelle del token di Brave [o anche Gnosis] ether sarà sempre più un affare” ha spiegato.

Il parere dei sostenitori

Hayes non è stato certamente il solo a dare una previsione rialzista per ether, visto che alcuni analisti hanno predetto che l’asset supererà bitcoin, un evento chiave che secondo loro avverrà nel 2017.

Mentre scrivo questo report, la capitalizzazione di mercato di ether è di circa $24 miliardi, più di metà rispetto a quella di $45.8 miliardi di bitcoin, secondo i dati di CoinMarketCap.

L’importanza di bitcoin sul totale della capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute è sceso, passando al 45% (prima era al di sopra dell’80%).

Mentre bitcoin è stata la prima criptovaluta a scalare ed è la più importante in termini di market cap, potrebbe presto perdere la sua posizione, ha detto Tim Enneking, managing director del Crypto Asset Management.

“Penso che ether supererà bitcoin, probabilmente prima della fine dell’anno,” ha dichiarato.

Enneking non è il solo a pensarla così, visto che Sebastian Limeres, un sostenitore della criptovaluta, ha predetto che la capitalizzazione di mercato di ether  supererà bitcoin questo o il prossimo anno.

Lui ha spiegato:

“Ether sarà la prossima piattaforma più importante, così come Oracle per i software.”

Prezzo Ethereum in bolla?

Mentre alcuni osservatori sono positivi rispetto al futuro di ether, non tutti sono così ottimisti. Alcuni analisti, infatti, hanno avvertito che il prezzo ethereum potrebbe essere stato gonfiato.

Questa paura è comprensibile visto che il prezzo di molte criptovalute è salito alle stelle negli scorsi mesi ed ether potrebbe semplicemente essere uno dei tanti asset che è salito. La capitalizzazione di mercato totale di tutte le criptovalute ha superato i $100 miliardi per la prima volta nella storia questo mese, il che rappresenta una crescita di più del 100% in meno di 30 giorni.

“Stiamo sperimentando una bolla speculativa su tutti gli asset cripto, quindi ora valutazioni realistiche non possono avere senso,” ha spiegato Petar Zivkovski, COO di Whaleclub, aggiungendo, “Penso che ether stia guidando la massa in questa bolla.”

Zivkovski ha anche asserito che gli investitori stanno facendo scommesse speculative su ether.

“Molti investitori stanno scommettendo su ethereum per il suo potenziale futuro e non per gli effetti attuali del network. Vedono bitcoin lento e inflessibile, mentre ether è adattabile, capace di ospitare ed eseguire sistemi e organizzazioni decentralizzate, e ha alle spalle un team e delle aziende con una visione.”

Jacob Eliosoff, manager di fondi, ha detto a CoinDesk che il prezzo Ethereum potrebbe essere troppo alto.

“Sono d’accordo sul fatto che ether sembra sia stato gonfiato,” ha detto. “Da novizio starei molto attento a comprare a questi prezzi, ma per chi fa trading a lungo termine può anche ignorare questa montagna russa e tenerseli stretti”.

La linea di mezzo

Mentre molti analisti pensano che il prezzo Ethereum sia stato gonfiato, Rupsys ha assunto una posizione più neutrale, sostenendo che è difficile rispondere se la criptovaluta sia sopravvalutata.

Tenendo presente l’offerta, lui ha enfatizzato come siano solo pochi gli ether disponibili per la vendita.

Dal lato della domanda, molti fattori potrebbero fornire vento a favore per la criptovaluta, ha notato Rupsys. Gli exchange cinesi che hanno aggiunto ether potrebbero aumentare la domanda di asset.

Lui ha enfatizzando che in alcuni casi il volume di trading di ether ha superato quello di bitcoin su CoinMarketCap. Il volume giornaliero di ether ha raggiunto quasi $1.69 miliardi alle 04:30 UTC del 31 maggio, superando i $1.55 miliadi del volume giornaliero di bitcoin.

Visto che non si può fare trading con ether su tutti gli exchange, ha detto, “Questo volume è davvero importante e potrebbe salire. Vedo abbastanza segni di correzzione per ethereum (sale, si consolida e poi sale ancora),” ha detto Rupsys a CoinDesk.

“Ma tengo la mente aperta e vedo segni di debolezza in ether ogni giorno.”

di Charles Bovaird

*************

Clicca qui per accedere alla guida gratuita (e completamente in lingua italiana) su come comprare, vendere, trasferire e conservare in sicurezza gli Ether.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *