Pionieri della blockchain
Accedi

Prezzo Ethereum: la storia dell’EtherTempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

prezzo ethereum

In questo articolo ti mostrerò come è cambiato il prezzo Ethereum nel corso del tempo (dal 2014 fino ad oggi) e come poterne seguire le variazioni grazie ad una piattaforma italiana molto conosciuta.

Innanzitutto c’è da specificare che, nel momento in cui si parla di prezzo Ethereum, in realtà ci si riferisce più precisamente al prezzo della moneta virtuale che si usa su Ethereum, ovvero l’Ether.

Come ormai già saprai, infatti, Ethereum non è altro che un network sul quale gli sviluppatori possono creare delle applicazioni e per farlo pagano all’infrastruttura un costo in Ether. Per approfondire questo argomento, puoi cliccare qui e guardare un video gratuito che ti spiegherà ogni cosa.

Vitalik Buterin inventò Ethereum nel 2013 e per finanziare il lavoro di sviluppo, lanciò un’offerta pubblica di pre-vendita di Ether che durò 42 giorni e guadagnò 31.591 Bitcoin, pari (per il tasso di cambio settembre 2014) a circa 18 milioni di dollari americani, ovvero 60.102.216 ETH.

In poco tempo (solo 3 mesi) il prezzo Ethereum passò da $0,20 a $12,75, come puoi vedere in questo grafico:

prezzo_ethereum

Ovviamente non ci si può aspettare che ancora una volta, almeno non nell’immediato futuro, il prezzo dell’Ether aumenti del 1000% in così poco tempo, ma è sicuramente un dato interessante per capire se vale la pena o meno investire in Ethereum, comprando degli Ether.

Il prezzo Ethereum potrebbe aumentare molto di più in futuro, ma si tratta certamente di un investimento a lungo termine, poiché non può garantire grandi ricavi nell’immediato.

Come tenere d’occhio il prezzo Ethereum

 

Esistono varie piattaforme italiane e straniere per controllare in ogni momento il valore dell’Ether.

Questo potrebbe servirti per decidere il momento giusto per vendere e acquistare le tue monete virtuali e ricavarne un profitto soddisfacente.

Un sito italiano che mi sento di consigliare è Ethereum Wisdom che ti permette di controllare in tempo reale la quotazione dell’Ether e la sua capitalizzazione di mercato.

Un altra piattaforma utile è EtherScan, dove non solo puoi controllare la storia delle transazioni Ether negli ultimi 14 giorni, ma anche il numero di blocchi esistenti, il numero di transazioni e molto altro ancora.

Con Ether Scan puoi anche visualizzare le tue transazioni e controllare se i tuoi Ether sono stati ricevuti dal wallet destinatario o meno.

Ti basterà inserire in alto a destra l’indirizzo del tuo wallet (address) e controllare la storia del tuo portafoglio virtuale e le transazioni in entrata ed in uscita.

Per saperne di più guarda qui.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *