Pionieri della blockchain
Accedi

Supporti e resistenze: cosa sono e come identificarli sui grafici per fare tradingTempo di lettura: 5 min.

menu categorie articoli

Scopri subito cosa sono e come si identificano i supporti e le resistenze all'interno di un grafico per fare trading. Impara a leggere i grafici e a fare trading in maniera più consapevole, attraverso l'identificazione dei livelli di supporto e resistenza, un must che ogni trader deve conoscere.

Continuano gli articoli dedicati alle basi del trading online, oggi andremo a capire un aspetto veramente fondamentale, che si collega perfettamente al precedente articolo sulle candlestick, continueremo quindi a dedicare la nostra attenzione alla lettura di un grafico e nello specifico andremo a capire cosa sono e come identificare supporti e resistenze.

Cos’è una soglia di supporto o di resistenza?

Nel trading abbiamo molti aspetti da tenere in considerazione, se però ci stiamo muovendo in un mercato giovane come quello delle criptovalute, fare un analisi tecnica utilizzando quelli che sono gli strumenti e gli indicatori classici non sempre è possibile. Uno strumento che però potremmo sempre utilizzare sono proprio i livelli di supporto e resistenza, andiamo a vedere quindi cosa sono.

Soglia di supporto

Nel trading possiamo considerare un supporto quando il prezzo che sta affrontando un trend negativo o sta lateralizzando, torna su delle strutture di prezzo che aveva già toccato in precedenza che poi hanno fatto da punto di rotazione (o swing). Nel caso del supporto vedremo il prezzo rimbalzare e tornare di nuovo verso l’alto, creando così i punti per definire la linea di supporto. Nell’immagine potete vedere la linea che regola il livello di supporto. Quando un supporto viene rotto, solitamente, il prezzo continua a scendere fin quando poi non troverà un nuovo supporto.

Soglia di resistenza

Nel trading possiamo considerare una resistenza quando il prezzo che sta affrontando un trend positivo o sta lateralizzando, torna su delle strutture di prezzo che aveva già toccato in precedenza che hanno fatto da punto di rotazione (o swing). Nel caso della resistenza vedremo il prezzo rimbalzare e tornare verso il basso, creando così i punti per definire la linea di resistenza. Nell’immagine potete vedere la linea che regola il livello di resistenza. Quando una resistenza viene rotta, solitamente, il prezzo continua a salire fin quando non si creerà una nuova resistenza.

Nei due esempi precedenti abbiamo visto un supporto ed una resistenza di tipo statico, esistono infatti anche dei livelli di supporto o di resistenza di tipo dinamico ovvero che vanno ad utilizzare delle trend line date dai punti di massimo e minimo.

Come identificare un supporto o una resistenza in un grafico?

Identificare dei livelli di supporto o di resistenza non è difficilissimo. Come si nota dall’immagine precedente è sufficente trovare quali sono i punti di rotazione (o swing) ovvero quei momenti in cui il prezzo ha bloccato il proprio trend (rialzista, ribassista o laterale che sia) a quel punto sarà sufficente tirare una linea retta ad unire i vari punti di rotazione per capire se il prezzo ha rimbalzato più di una volta su quella struttura che abbiamo tracciato.

Se la risposta è affermativa ci troviamo davanti ad un supporto o ad una resistenza.

I mercati sono sempre un incognita nessuno può conoscere con certezza il futuro, quindi non pensare che se un supporto o una resistenza vengono rotti allora automaticamente il prezzo scenderà o salirà. Può capitare infatti che resistenze o supporti vengano rotti momentaneamente per poi tornare di nuovo in controtendenza.

Quindi nonostante questo strumento di analisi tecnica sia molto efficace non fidarti ciecamente delle indicazioni che ti restituisce quando ti trovi a dover fare operatività sui mercati. Se ad esempio identifichi un supporto o una resistenza per un valore X non considerare esattamente quello specifico prezzo ma cerca di mantieniti all’interno di un range, inolte cerca sempre di affiancargli anche altri indicatori come ad esempio i volumi scambiati, se ci sono formazioni particolari delle candlestick, medie mobili, Fibonacci e tutto quello che può esserti utile per fare una scelta più certosina, di tutti questi strumenti appena citati ne parleremo man mano nei prossimi articoli.

Per oggi è tutto spero di averti chiarito le idee su cosa sono e come si identificano supporti e resistenze all’interno di un grafico per fare trading e come al solito per dubbi o domande ti aspetto nei commenti. Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like e condividilo sul social network che preferisci e non dimenticare di scaricare tutto il materiale gratuito che abbiamo preparato per te con cui potrai iniziare ad investire in Ethereum.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.
Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *