Pionieri della blockchain
Accedi

Come recuperare i fondi dal Ledger Nano S, in caso di smarrimento o furtoTempo di lettura: 3 min.

menu categorie articoli

Ultimamente sono numerose le segnalazioni che riceviamo legate al furto o allo smarrimento di Ledger Nano S o altri wallet hardware. In questo articolo vediamo come tutelarci in 3 casistiche differenti.

Ultimamente abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte dei nostri lettori, che hanno subito un furto o lo smarrimento del proprio Ledger Nano S, e volevano sapere come poter recuperare i fondi all’interno del wallet hardware avendo a loro disposizione le parole chiave di recupero. La procedura in tal senso è molto semplice vediamo insieme alcune casistiche e come possiamo risolvere il problema riappropiandoci dei nostri fondi.

Non riesci ad accedere al tuo dispositivo Ledger?

Il primo caso è quello che ci state richiedendo ultimamente con molta frequenza ovvero in caso di perdita, furto o distruzione del dispositivo Ledger come si può agire. In questa casistica è possibile ripristinare i propri account su dei nuovi address.

I tuoi account infatti possono essere ripristinati su qualsiasi wallet hardware o software che supporta frasi di ripristino di 24 parole come descritto negli standard BIP32/BIP39/ BIP44 .

Nota bene la prima cosa da fare è avere a disposizione il foglio di recupero su cui hai salvato la frase di recupero (24 parole) durante l’inizializzazione del tuo dispositivo Ledger. Ti ricordo che è bene che è bene conservare questa frase in un luogo sicuro ed eventulamente farne anche più di una copia da lasciare ad esempio a casa dei genitori.

Per ripristinare il tuo wallet, Ledger stessa ha realizzato questo breve video, step by step (è in inglese ma c’è la possibilità di attivare i sottotitoli in italiano).

 

Hai dimenticato il tuo codice PIN?

Se non ricordi più il codice PIN del tuo dispositivo Ledger e dopo tre volte che lo sbagli, questo automaticamente viene ripristinato alle impostazioni di fabbrica, cancellando le chiavi private dalla loro memoria sicura.

Questo significa che durante il processo di ripristino dovrai immettere un nuovo PIN e successivamente a questa operazione, attraverso le 24 parole potrai recuperare i tuoi fondi, come abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Hai perso la frase di recupero?

Questa è una situazione estremamente spiacevole e grave.

Ricorda che chiunque sia in contatto con il foglio di recupero che contiene le 24 parole può accedere ai tuo fondi e rubarli senza aver bisogno del PIN del tuo dispositivo. Dunque conservalo in un luogo sicuro e fai in modo che nessuno capisca di cosa si tratta.

Nel caso in cui perdi l’accesso al tuo foglio di recupero, il consiglio è di:

  • Trasferire l’intero saldo dei tuoi wallet su altri wallet temporanei, ad esempio potresti girarli su un exchange.
  • Ripristina il dispositivo Ledger e inizializzalo come nuovo dispositivo.
  • Quindi trasferisci il saldo sul dispositivo appena configurato.

Queste sono le tre casistiche principali che potrebbero bloccare il tuo accesso ai fondi o metterli a rischio e come abbiamo visto esistono delle soluzioni che riescono a correre ai ripari e a tutelare i nostri fondi.

Come sempre se hai domande riguardo il Ledger nano S lasciami pure un commento qui sotto e ti risponderò quanto prima.

 

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.
Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.

Commenti

36 risposte

  1. Salve ho il blocco della password battuta 3 volte e ho problemi con il ripristino con le 24 frasi mi da sempre errore sia con il test
    12 18 e 24 ho controllato le parole nella lista dal supporto ledger e sono corrette tutte 24, ma nonostante facendo il restore configuration mi da errore. Se faccio nuova configurazione perdo i fondi nelle app.? come posso fare per fare un aggiornamento si riesce accedere senza perdere i fondi? Mi sapete gentilmente aiutare indirizzandomi con un link o dei tutorial.
    Saluti

    1. Ciao Antonello,

      il precedente seed può sempre ricostituire matematicamente tutti gli indirizzi generati, ma devi inserirlo correttamente.

      La nuova configurazione ti imposta un nuovo seed, quindi non credo risolva il problema.

  2. Ciao Daniele grazie per la tua risposta.

    La prima e che ho aggiornato ledger a versione 1.4.2 poi ho provato inserire le 24 frasi ma niente

    Poi ho creato una nuova recovery e ho scritto le 24 frasi che il Ledger mi ha suggerito ho istallato 1 app

    dove ho i fondo (es) NEON. Ma come mi aspettavo non trova i fondi logicamente non è quella giusta.

    Poi ho sbagliato volutamente la password per 3 volte per poter generare e recuperare la vecchia recovery dove ho i fondi e così facendo e riprovando un po’ di volte con le 24 parole che avevo scritto sono riuscito a entrare nella recovery, si con le 24 parole quelle iniziali quando ho configurato ledger e ho messo le app dei fondi. Ero felice perché pensavo di riuscire a trovare i fondi ma una volta istallato app Neon ho aperto app che avevo sul desktop wallet, ma niente non è apparso i fondo. A questo punto mi sai dire cosa fare sono persi i fondi? Dove e cosa sbaglio? Aiutami per favore.

    Attendo con ansia un tuo supporto ciao.

    1. Ciao Antonello,

      le 24 parole vanno inserite nell’ordine in cui sono state mostrate la prima volta sullo schermo. Magari non rispetti tale ordine o non le hai annotate nell’ordine corretto. Se così fosse non puoi più fare nulla.

      Inoltre confrontandomi con i ragazzi del team di EtherEvolution, sembra che Neon non è supportato nativamente dal Ledger Live, ma attraverso un interfaccia di terze parti che nessuno di noi ha mai usato.

      Più di questo aiuto purtroppo non possiamo darti, il consiglio è di rivolgerti al supporto Ledger o in alternativa alla community Neon dove spero sappiano indicarti meglio cosa fare.

  3. ciao grazie e qualche domanda :
    1) prima di fare un update della versione non sarebbe meglio ritrasferire tutta la somma sull exchange ( es: coinbase ) e una volta assicuratosi che si è rientrati nel ledger revisionato fare di nuovo il trasferimento su ledger ?
    un nuovo update comporta inserimento delle 24 parole quindi è un passaggio delicato se dovesse succedere qualcosa sbaglio ?
    2) se il PIN viene digitato 3 volte si riparte da zero dovendo inserire nuovamente le 24 parole, si puo togliere questo blocco oppure è impostato cosi da legder ?
    3) ho notato che il valore di 1 btc riportato nel mio exchange ( coinbase) è attualmente 9020 euro mentre il ledger live mi segna 9200 euro come mai questa differenza di circa 200 euro ?
    4) cmq questo hardware è utile per chi vuole holdare, chi volesse fare trading nel breve periodo è veramente scomodo perche diventa un continuo trasferimento di btc per venderli sbaglio ?
    5) non capito quello che ha scritto nel caso di perdita delle 24 parole.
    Trasferire l’intero saldo dei tuoi wallet su altri wallet temporanei, ad esempio potresti girarli su un exchange
    chi ha le 24 parole puo rubare le valute su ledger , non sui wallet ( ex. bitcoin)

    scusa ma non capisco puo essere piu chiaro

    1. Ciao Omar,

      rispondo alle tue domande:

      – Personalmente faccio l’upgrade senza alcun problema senza trasferire fondi sulle criptovalute.
      – Le parole che hai sono il seeds quello ti servirà solo in caso di smarrimento o furto del ledger.
      – Per motivi di sicurezza se sbagli 3 volte il pin l’unico modo è poi avviare tutto con il seeds, non si possono fare modifiche.
      – Forse nel ledger live manager hai impostato un exchange diverso
      – Se lo scopo è fare trading di breve termine assolutamente si.
      – Il ledger è un wallet se qualcuno ha il seeds può arrivare alle chiavi private

      Spero ora ti sia più chiaro 😉

  4. Ciao Daniele, mi è successa una cosa spiacevole. Nell’aggiornare il mio ledger nano s (versione 1.0.4) al nuovo 1.5.5. tramite il ledger live, si è bloccato il mio wallet e nel piccolo schermo si visualizza la parola “Update”. Seguendo le istruzioni, ho staccato il cavo del wallet l’ho ricollegato alla presa USB del PC, tenendo il tastino sx premuto, dopodiché ho rilasciato il tastino ed è comparsa la parola “Bootloader” e non va ne aventi ne indietro. Non riesco a ripristinarlo. Come posso fare? Aspetto con ansia la tua risposta. Grazie mille

  5. Salve Daniele
    io non riesco collegare ledger nano S con myethremwallet quando scelgo ledger mi scrive che ho trovato dispositivo.
    dove sbaglio?

    1. Ciao Olga,

      assicurati di avere tutti i driver correttamente aggiornati (in gestione dispositivi su Win) e usa il cavo in dotazione con il ledger.

  6. Ciao Davide, possiedo un Ledger nano X ed ho dovuto cambiare telefono (nuovo Ledger Live) ho una copia anche sul mio tablet e funziona non avendoci fatto nessuna modifica ma sul cellulare all’apertura dell’applicazione dopo aver scelto il dispositivo (nano X) ho le seguenti opzioni:
    A Import desktop account ( dal tablet non esiste la voce export account in setting )
    B Initialize as new device
    C Restore from recovery phrase
    D Use initialized device

    Come posso ripristinare anche sul cellulare l’applicazione Ledger Live senza dover formattare il Ledgher nano X?
    Grazie molte per il tuo aiuto

  7. ho rotto il cavetto usb che collega nano ledger s al pc, usando un altro cavetto che ho, non quello originale, riesco ad accendere il device e ad accedervi ma non riesco a collegarlo a ledger live ne ad altre app tipo myetherwallet

    1. involontariamente hai risolto il mio problema.
      mi capitava la stessa cosa ma usando il cavo originale..ho cambiato il cavo usb e ora si collega al Live..misteri della tecnologia.
      Prova a usare un altro cavetto

  8. Salve
    il mio ledger nano S non si accende, praticamento lo collego al pc tramite il cavetto usb ma lo schermo non si accende!
    mi potresti indicare una soluzione per recuperare le mie crypto
    Grazie

    1. Il pin non sarebbe un problema in quanto potresti resettare il Ledger e importare il wallet con la frase segreta dopodiché reimpostare il Pin.
      Purtroppo lo smarrimento della frase non ti permette di ripristinare il wallet e non ci sono altri modi per farlo.

      Saluti

  9. Buonasera, possiedo un vecchio modello di Ledger Nano S, quelli senza display, che normalmente usavo tramite l’app di google. Oggi ho provato a riaprirlo e mi è stato segnalato che l’app di google è stata disattivata. Posso aprire la chiavetta tramite l’app, ma non posso inviare bitcoin ad un nuovo Ledger Nano S. Ho provato ad utilizzare il Ledger Live ma sembra che non riconosca la “vecchia” chiavetta, dato che non c’è il display. Che posso fare per recuperare i miei bitcoin? Comprare un nuovo Ledger S e fare un restore con le parole chiave? E se si come? Grazie

  10. Buongiorno a tutti.
    Ho ricollegato il mio Ledger Nano S al PC dopo circa 4 anni che non lo usavo.
    Dopo aver installato sul PC Ledger Live Manager, collegato Il Nano S al PC e inserito la password, il manager mi da il seguente messaggio:” Oops, couldn’t connect to device. Device detected but connection failed. Please try again or contact Ledger Support if the problem persists”. Ho provato a cambiare porta USB e cavo, ma niente da fare.
    Il firmware del mio Nano S è il 1.3.1 (MCU 1.1), quindi non è aggiornato.
    Ho provato ad aggiornarlo ma nel Ledger Live Manager non trovo nessuna funzione che me lo faccia fare. Credo che il problema sia proprio l’aggiornamento del firmware.
    Come posso quindi aggiornare il firmware dal 1.3.1 all’ultima versione?
    Potete indicarmi la procedura passo-passo?
    Ringrazio in anticipo per la collaborazione.
    Andrea

  11. Buongiorno, tramite il ledger ho creato un account sul wallet web di polkadot.
    Per errore due giorni dopo ho eliminato la cronologia di google e ora non riesco più a visualizzare il mio account collegato al ledger. Ho provato a ricollegare il ledger e a creare un altro account, ma ovviamente il saldo è pari a zero. Questi fondi sono nella blockchain, perchè inserendo l’indirizzo su internet si vedono. La mia domanda è: come posso recuperarli?

  12. Salve, ho un problema davvero seri. Se si usa l’opzione “Will be erased” Si cancella tutto il portafoglio e le parole? Perchè credo di aver fatto un danno. Ho le 24 parole del vecchio wallet ma mi dice che sono sbagliate. Ho provato a farne uno nuovo con 24 parole nuove ma non ci sono le criptovalute. Come posso rimediare?
    Come si fa a controllare se i fondi sono ancora nella blockchain? Grazie

  13. Vorrei chiedere una cosa,ho acquistato una ledger nano x ed ho creato la mia seed ,ho adesso i miei fondi sull’hardware….ma se succede che la casa del ledger fallisce e non è piu possibile accedere al software come recupero il mio wallet…..su un sito ad esempio??

    1. Se fallisce l’azienda ledger e non avrai più il supporto del software Ledger Live, potrai sempre importare il tuo wallet su Myetherwallet o altri client con le 24 parole che hai salvato.

      Saluti
      Roberto

  14. Faccio un domanda forse banale, ma per controllare se le 24 parole sono giuste mi basta comprare un altro ledger e inserirle. Ho il terrore che succeda qualche cosa al mio ledger tra 5 /10 anni e tutti i miei fondi vadano persi per una semplice parola scritta magari sbagliata. Grazie.

  15. Buongiorno. Sono in possesso del Nano S. La mia più grossa difficoltà è a volte tradurre dall’Inglese all’Italiano. Chiedo se la Società Ledger ha in programma di inserire anche la lingua Italiana nel Ledger Live. Grazie.

  16. ciao, anche se i commenti risalgono a qualche anno fa, spero tu riesca a rispondere alla mia domanda. Ho un problema con il ledger blue, e il supporto è veramente pessimo, dal 9 dicembre non mi hanno ancora risposto, a parte con due risposte automatiche. Il fatto è che non hanno rilasciato ancora nessun aggiornamento per questo dispositivo, ormai uscito di produzione. Lo dichiarano anche sul loro sito che sono dispiaciuti per i disagi arrecati. La mia domanda é se posso trasferire le mie crypto dal ledger blu al mio ellipal utilizzando il seed del ledger blue.

  17. Buongiorno. Ho uun ledger nano s. dopo un po di mesi che non lo utilizzavo, ho proivato a riaccenderlo. il display non si accende piu, o meglio si accende ma con una luminosità talmente bassa che non si riesce a vedere nulla. hocontattato il supporto e mi hanno spedito un dispositivo nuovo, gratis.

    ma qua iniziano i problemi.. quando vado a ripristinare il nuovo dispositivo e inserisco le 24 parole che ho scritto su un foglio e plastificato, ci sono due parole di quelle che ho scritto io che non corrispondono a quelle del BIP 39. sono simili ad altre, hoi infatto scelto quelle poiu simili ma niente.. alla fine mi da un messaggio di errore… non so come fare.. la cosa piu facile sarebbe si far riaccendere il ‘vecchio’ ledger ma non saporei come fare

    1. Buon giorno, questo problema è capitato anche a me proprio oggi. Display con poca luminosità e successivamente perdita di pixel che rendono impossibile l’ utilizzo della ledger nano s.
      Sono in possesso delle 24 parole di recupero e da quello che ho letto dovrò acquistare un’ altra ledger per potere accedere ai miei fondi, o provare con un portafoglio software.
      Esiste la possibilità di riparare o cambiare il display ?

  18. Buongiorno purtroppo ho dimenticato il pin e si è resettato il ledger.
    Io ho le 24 parole come posso fare ?

  19. Ciao ho una mano x e volevo trasferire dei fondi ma continua a dirmi con non ho abbastanza trx per le fee ma in realtà c’è n’è abbastanza,qualcuno sa cosa potrebbe essere? In più ho provato a trasferire i trx e nessun problema invece usdt niente da fare

  20. ho sbagliato a dicitare la password 3 volte e il seed di recupero è stato smarrito, riesco solo ad accedere al ledger live ma non riesco a fare nessuna operazione? che cosa posso fare? esiste un recupero con la verifica d’identità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *