Continua come ogni Venerdì la nostra rubrica dedicata alle basi per fare trading e con l’articolo di oggi voglio darti dei consigli riguardo gli strumenti indispensabili per un trader di criptovalute, e non solo, andremo quindi a scoprire qual’è il “coltellino svizzero” del trader e quali sono gli strumenti che proprio non puoi farti mancare.
Trading View: per l’analisi tecnica
Il primo strumento di cui ti voglio parlare è il noto sito: www.tradingview.com. Se non lo conosci devi sapere che si tratta di uno dei siti più utilizzati al mondo per quanto riguarda i grafici e non solo. Dopo aver effettuato la registrazione potrai infatti andare a scoprire i grafici, le quotazioni e le idee legate a diversi tipi di mercati.
Nella sezione delle idee troverai i report di altri utenti che ti mostreranno le loro analisi tecniche da cui potrai prendere spunto per i tuoi trade e che potrai anche votare. Se poi trovi uno o più utenti particolarmente capaci potrai anche seguirli e ricevere una mail quando pubblicano qualcosa.
Oltre a questo aspetto a mio avviso la vera forza di questo sito è nella sezione dedicata ai grafici, infatti possiamo vedere i grafici di diverse criptovalute facendo riferimento a diversi exchange, ad esempio nell’immagine che segue puoi vedere tutta la lista del pair ETH/EUR per ogni exchange.
All’interno dei grafici potrai attivare diversi indicatori e strumenti utili per cercare di identificare al meglio i segnali e potrai lavorare all’interno di essi in piena libertà, andandoli poi a salvare per ritrovare tutti gli appunti e le analisi fatte ogni volta che accederai al tuo account su quel grafico.
Inoltre potrai impostare anche degli alert all’interno di essi e quando il prezzo toccherà quelle soglie riceverai una notifica a riguardo. Veramente molto utile per capire quando siamo prossimi ad esempio a dei livelli di stop loss ed avere quindi il tempo per riflettere sul da farsi, come avevamo spiegato nel precedente articolo.
Devo dire che per quanto mi riguarda è uno strumento per me fondamentale di cui non posso fare a meno.
I wallet di criptovalute
Il secondo strumento di cui un trader di cripto deve essere dotato è sicuramente un wallet.
Lasciare infatti tutte le tue criptovalute all’interno degli exchange ti espone ad un rischio che in caso di attacco hacker verso questi siti o fallimento di quest’ultimi ti lascerebbe con nulla in mano, senza per’altro poter reclamare da nessuna parte.
Visto che in questo sito si parla di Ether il miglior wallet a riguardo è senza dubbio MyEtherWallet di cui abbiamo scritto una guida.
Ma se vuoi avere un grado di sicurezza massimo la migliore soluzione sono i wallet hardware, questo tipo di portafogli ti permettono di conservare le tue criptovalute su degli strumenti fisici che collegherai alla rete solo per svolgere le transazioni e per il resto una volta disconnessi saranno al sicuro da qualsiasi attacco.
Sicuramente il più noto ed utilizzato è il ledger nano S, dove anche per questo abbiamo preparato una guida all’uso “a prova d’idiota”.
Telegram e gli account dei personaggi di rilievo
Il mondo cripto trova parte della sua linfa vitale all’interno della nota app di messaggistica istantanea Telegram.
Potremmo considerare i canali e gruppi Telegram come un indicatore della “forza” di una criptovaluta andando a misurare il seguito che trovano i canali dedicati, oltre a questo aspetto di analisi fondamentale all’interno di gruppi o canali Telegram è possibile reperire notizie “underground” in notevole anticipo prima che escano fuori in maniera massiva.
Un altro strumento che sicuramente non è può essere sottovalutato è seguire gli account dei vari fondatori o personaggi di spicco legati ad una criptovaluta, ad esempio se ti interessi di Ethereum, e se sei su questo sito probabilmente è così, non puoi perderti l’account Twitter di Vitalik Buterin.
Siti utili e reddit
Tra i vari siti utili per un trader che non devono assolutamente mancare nei preferiti non posso non segnalare Coin Market Cap e Live Coin Watch.
Questi due siti hanno delle funzioni molto simili, il primo è un pò più famoso ma anche il secondo non è da meno. Attraverso di essi avrai subito una panoramica del mondo delle cripto diviso per singola criptovaluta, potrai vedere l’andamento nelle ultime ore, conoscere oltre al prezzo di mercato, i volumi di scambio, la capitalizzazione di mercato, la dominance di mercato, ed ottenere informazioni specifiche per ogni singola valuta andando appunto a cliccare su ognuna di esse.
Un altro sito che non possiamo ignorare è Reddit. Si tratta di un grande aggretatore di notizie, il più grande al mondo, ovvero gli utenti postano al suo interno i link delle notizie dei vari siti e queste vengono votate, maggiori sono voti che ottengono e maggiore sarà la loro visibilità (e quindi importanza).
Al suo interno puoi trovare diverse notizie, navigando per topic potrai andare a scoprire le ultime news legate al mondo cripto in generale o a sezioni più specifiche, ad esempio a questo link trovi tutto quello che riguarda appunto le criptovalute https://www.reddit.com/r/CryptoCurrency/
Ovviamente per quanto riguarda Ethereum in lingua italiana ti trovi già nel miglior sito possibile 😉
Per questo articolo direi che è tutto abbiamo visto quali sono gli strumenti fondamentali di un trader di criptovalute e se il tuo intento è quello di investire in Ethereum allora scarica subito tutto il materiale gratuito che abbiamo preparato per te.
Commenti
2 Responses
Mi e piacuto l articolo. Ottimi consigli secondo me. Come complemento per gestire il vostro portafoglio di criptovalute (alerts, P&L) sul telefonino consiglio l app Blockfolio.
Grazie tanto, Mike!
Per quanto riguarda Blockfolio è già nel mio piano editoriale un articolo molto dettagliato. Arriverà presto.
Continua a seguirci 😉