Pionieri della blockchain
Accedi

Smart Contract Ethereum: il recap del 2016Tempo di lettura: 4 min.

menu categorie articoli

smart contracts

Visto che il 2016 si sta per chiudere, vorrei fare una ricapitolazione di quanto accaduto quest’anno nel panorama degli Smart Contract Ethereum.

Senza dubbio gli smart contract sono stati al centro della maggior parte delle conversazioni all’interno delle compagnie che si occupano di servizi finanziari. Continua a leggere e scoprirai il perché.

Proof of Concept

Ethereum è considerata la migliore alternativa a bitcoin ed un salto in avanti nell’industria dei progetti legati alla blockchain. I termini di accordo auto-eseguiti sembrano catturare il più basilare desiderio dei servizi finanziari: rendere le operazioni bancarie più efficienti possibili.

Infatti, i progetti smart contract ethereum vengono azionati con la premessa che le controparti hanno bisogno di codificare:

  1. Le circostanze secondo le quali ogni parte dovrebbe essere pagata;
  2. Le informazioni circa l’importo di pagamento;
  3. Il momento in cui il pagamento verrà completato.

Metti tutto sulla blockchain ed il problema è risolto. Come vedrai più avanti, infatti, la blockchain può essere la soluzione a mille problematiche legate ad ogni tipo di business.

Cosa abbiamo imparato nel 2016

Fondamentalmente, testando i proof-of-concept basati sulla blockchain di Ethereum si sono scoperte tre importanti cose, che ho deciso di riassumere nei seguenti tre punti, così come suggerito in un articolo pubblicato recentemente da Coindesk:

  1. Gli accordi non sono asset. Oggi come oggi sembra ovvio, ma questa distinzione non era così netta in passato. I trasferimenti di asset tramite un network peer-to-peer network, simile al protocollo del bitcoin, è una proposta fondamentalmente differente rispetto alla distribuzione del lavoro su misura in base alla gestione dei competitor del mercato. Il fascino suscitato dalla gestione facile ed economica ha trasformato in obiettivo la sincronizzazione delle informazioni e dell’integrità dei dati.
  2. Il problema è il flusso di lavoro, non la tecnologia. I contratti non sono prodotti monolitici. Al contrario, sono il risultato di una serie di elementi. La creazione, la legalizzazione, la conservazione e il rispetto degli accordi sono alcuni esempi molto diversi di alcuni processi aziendali che combinati insieme formano l’idea di contratto. Alcuni di questi processi sono differenti a seconda dell’azienda, mentre altri sono gestiti da utility del settore e altri ancora servizi gestiti da terze parti. Gli smart contract non vogliono necessariamente sostituire uno di questi elementi, ma sono il mezzo attraverso il quale essi possono interagire in un ambiente meno costoso e più facile da utilizzare.
  3. La costruzione di un grande settore. La creazione di smart contract non può essere raggiunta dalla sola tecnologia blockchain. L’industria stessa non considera la tecnologia blockchain come unico focus di successo degli smart contract. Quando guardiamo alla blockchain come ad uno strumento nella vasta cassetta degli strumenti di automatizzazione, gli smart contract ethereum rendono di più in termini di applicabilità ad ogni tipo di business. La blockchain è tanto più convincente quando viene collegata al mondo dell’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico (machine learning) e la miriade di altre tecnologie che consentono a più parti di elaborare le stesse informazioni nello stesso modo e allo stesso tempo.

Smart Contract Ethereum nel 2017

 

Il 2017 vedrà la creazione di sistemi di contratti di management e le loro varie applicazioni non saranno l’unica sfida.

La capacità degli smart contract ethereum di distinguere i vari elementi del progetto (per es. i componenti degli smart contract) dagli elementi di contrattazione (per es. componenti umane) di un contratto determineranno la loro curva di adozione nei mercati.

Oltre agli smart contract ethereum, dobbiamo aspettarci un rinnovato interesse per la creazione di digital asset. Ogni asset legato alla carta potrà esistere anche in forma digitale. Le conseguenze legali di tale sviluppo digitale porteranno a risparmiare sui costi e alla creazione di nuove opportunità e mercati.

Il valore di Bitcoin si sta affermando in tutto il mondo senza singhiozzo. Mentre bitcoin, ethereum e altre reti che si svilupperanno negli anni a venire, non possono essere appositamente costruiti per servizi finanziari, le attività e gli accordi che mantengono sono nuovi mercati e nuove opportunità di business.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.
Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio

Amelia Tomasicchio scrive di Bitcoin ed Ethereum dal 2014. Con una laurea in lettere e un master in marketing, Amelia si occupa soprattutto di content marketing e social media management per diverse aziende nel settore fintech.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *