Pionieri della blockchain
Accedi

Cos’è un hard fork e come impatta sul mercato?Tempo di lettura: 4 min.

menu categorie articoli

Cos'è un hard fork e come impatta sul mercato? Se ti stai ponendo queste domande allora entra e scopri subito tutte le informazioni che devi assolutamente sapere per comprendere nel dettaglio cos'è un hard fork e che tipo di ripercussioni ha sul mercato della criptovaluta forkata.

Il mondo delle criptovalute è un evoluzione continua ed essere sempre aggiornati è un must per chiunque voglia intraprendere un percorso d’investimento in questo asset. Con l’articolo di oggi andiamo a vedere un argomento che per i novizi della blockchain può risultare ostico da comprende, ovvero cos’è un hard fork e come impatti nel mercato.

Come funziona un hard fork

Senza entrare troppo in tecnicismi particolari quello che dobbiamo capire è che la blockchain è un insieme di blocchi collegati come se fossero anelli di una catena, non a caso block (blocco) chain (catena). Quando avviene un hard fork significa che la blockchain alla chiusura di un determinato blocco si dividerà in due parti dando vita quindi ad una nuova catena che sarà soggetta a regole diverse da quella originaria, e quest’ultima non verrà intaccata in alcun modo.

Uno degli hard fork più noti è quello avvenuto sulla rete Ethereum, a seguito dell’ attacco DAO, che ha portato alla nascita di Ethereum Classic.

Per capire meglio il concetto di hard fork ho realizzato questa immagine, che sono certo sarà molto di più facile comprensione.

Attenzione però perchè non esistono solo degli hard fork, ma anche dei soft fork, questi a differenza dei precedenti anzichè impattare la blockchain in maniera permanente sono temporanei, ovvero un nodo della rete non ancora aggiornato non sta ancora lavorando con le nuove regole per il consenso.

Il consenso ti ricordo che è la vera rivoluzione della blockchain e Mirko del nostro team ha scritto un magnifico articolo a riguardo che ti consiglio vivamente di leggere.

Perchè avviene un hard fork?

Un hard fork può avvenire per diverse motivazioni, solitamente le più comuni sono:

  • Risoluzione di bug o semplici aggiornamenti del codice. Questa motivazione è legata al fatto che ci potrebbero essere falle nel codice della blockchain, in tal senso è quello che è avvenuto esattamente con il fork di Ethereum, dove su una catena sono stati restituiti gli ether rubati azzerando l’hack, mentre l’altra si è sviluppata tenendo conto del furto.
  • Mancanza di consenso. Quando viene a mancare il consenso da parte dei nodi che tengono in “vita” la blockchain allora se questi hanno token a sufficenza per creare una nuova catena potrebbe avvenire un hard fork.

Questi sono sicuramente i due motivi principali per cui avviene un fork tutto sommato non sono gli unici.

Cosa implica un hard fork e come impatta sul mercato?

Quando avviene un hard fork solitmanete gli utenti pensano solo a come ottenere i nuovi token. Infatti quello che succede è che vengono distribuiti ai possessori di token della vecchia criptovaluta l’equivalente nella nuova, mi spiego meglio, quando è avvenuto il fork da Ethereum a Ethereum Classic chi aveva degli ETH sul proprio wallet si è poi ritrovato l’equivalente in ETC, insomma si ottiene un vero e proprio regalo dalla nuova blockchain.

A livello di mercato un hard fork può aver diversi tipi d’impatto quello più importante che può decidere il declino di una criptovaluta è l’eventuale spostamento dei miners da una blockchain ad un altra, infatti per quanto quest’ultimi abbiano le loro idee sui vari tipi di progetti tenderanno spesso a condividere le loro risorse dove hanno un guadagno maggiore.

Questo ovviamente può implicare diversi tipi di scenari all’interno del mercato della criptovaluta che viene forkata, anche se al momento non mi risulta che ci sia mai stato un hard fork che abbia portato maggiore successo verso la nuova criptovaluta a completo svantaggio di quella originale.

Anche per questo articolo è tutto, spero di averti fornito le basi per comprendere al meglio cos’è un hard fork e come impatta sul mercato e come sempre se hai domande o se vuoi integrare qualcosa all’articolo ti aspetto nei commenti.

Non perdere le ultime notizie

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo cripto e blockchain iscriviti alla nostra Newsletter

Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.
Daniele Della Corte

Daniele Della Corte

Nasco come programmatore, per poi passare al marketing e alla SEO. Amo gestire e coordinare progetti online e seguire da vicino l'innovazioni tecnologiche. Da qualche anno sto focalizzando le energie sul progetto Ethereum.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *